Unità e Forze Armate, i festeggiamenti a Foligno in tempo di Coronavirus

Unità e Forze Armate, i festeggiamenti a Foligno in tempo di Coronavirus

Redazione

Unità e Forze Armate, i festeggiamenti a Foligno in tempo di Coronavirus

Mer, 04/11/2020 - 15:07

Condividi su:


E’ stata celebrata oggi a Foligno, in piazza don Minzoni, la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha rilevato che “le recenti normative nazionali legate all’emergenza Covid non ci hanno permesso di svolgere una cerimonia tradizionale ma abbiamo comunque voluto mantenere la tradizione con un cerimoniale ristretto ma particolarmente sentito e significativo”. 

Il messaggio del sindaco Zuccarini

Ecco il testo del messaggio del sindaco in occasione della giornata. “Cari concittadini, è con uno spirito davvero particolare che abbiamo celebrato questa giornata, dedicata all’Unità Nazionale ed alle Forze Armate. Oggi più che mai infatti, l’Italia si ritrova unita, dall’Alpi alla Sicilia, come recita il nostro Inno Nazionale: unita nell’affrontare in maniera compatta e determinata questa emergenza sanitaria, economica e sociale. Si combatte, oggi, contro un nemico invisibile, proprio per questo ancora più subdolo e insidioso. E ricordo ancora un passaggio del nostro Inno Nazionale: ‘stringiamoci a coorte’ che ci ricollega al sentimento unitario, così come alle Forze Armate, la coorte era un’unità da combattimento dell’esercito romano, composta da 600 uomini, la decima parte di una legione, e quell’esortazione vuole essere ed è ancora oggi un’esortazione a restare uniti per liberarsi dall’oppressione. Ancora oggi, le nostre Forze Armate sono pronte a dare la vita per la nostra Patria e per la nostra bandiera. Nelle strade a difesa degli obiettivi sensibili del terrorismo, nelle operazioni militari all’estero, in prima linea in caso di calamità, ora in trincea anche per sostenere la lotta contro il Coronavirus.  In questa giornata, forti di questi valori, portiamo in alto il nostro Tricolore. W Le Forze Armate! W Foligno! W l’Italia!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!