Foligno piange il consigliere Ceccucci: consiglio comunale rinviato

Foligno piange il consigliere Ceccucci: consiglio comunale rinviato | L’ultimo post

Alessandro Orfei

Foligno piange il consigliere Ceccucci: consiglio comunale rinviato | L’ultimo post

Lun, 25/10/2021 - 14:50

Condividi su:


La città si stringe alla famiglia del consigliere comunale: i messaggi di cordoglio

La città di Foligno si è svegliata sconvolta e profondamente colpita dalla prematura scomparsa del consigliere comunale Ivano Ceccucci. Il capogruppo di Forza Italia è morto per un terribile incidente stradale lungo la Terni – Rieti, di ritorno da un weekend in moto, sulle strade della Maiella.

Lascia la moglie e una figlia.

L’autopsia

Il corpo di Ceccucci è ancora a Rieti, in attesa dell’autopsia alla quale sarà sottoposto su disposizione della locale autorità giudiziaria.

Il saluto del sindaco: “Accomunati dalla passione per la meccanica”

Esprimo a mio nome, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città di Foligno, le più sentite condoglianze alla famiglia del consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, Ivano Ceccucci – spiega il sindaco di Foligno, Stefano ZuccariniE’ un momento di profondissimo dolore per tutti, perdiamo un valido amministratore, vero esempio di lealtà, estremamente corretto e preparato, sul quale poter sempre contare. Una persona umile che sapeva portare la voce e le esigenze dei cittadini all’attenzione dell’amministrazione comunale, impegnandosi ed in prima persona sino al raggiungimento degli obiettivi per dare risposte concrete. Un impegno anche sul fronte del volontariato e della Protezione Civile che gli ha reso onore e dove è riuscito a contraddistinguersi per le sue grandi doti umane e professionali. Perdo un punto di riferimento ed un grande amico al quale mi legava in maniera speciale anche la passione per il mondo dei motori e della meccanica, proprio questa estate abbiamo lavorato insieme al riassemblaggio di un cambio, porterò il suo ricordo con me per sempre. Ho voluto disporre, come massimo tributo, le bandiere a mezz’asta a Palazzo Comunale ed il rinvio, a data da destinarsi del Consiglio comunale che era in programma per domani, con l’accordo unanime di tutte le forze politiche”.

Il presidente del consiglio comunale Schiarea

Il vuoto che lascia il consigliere comunale Ivano Ceccucci è enorme e qualsiasi parola non è in grado di colmarlo. Tutti noi perdiamo un caro amico e un uomo delle istituzioni che ha sempre fatto del rispetto e dell’ascolto i suoi principi. Sempre presente e disponibile, con lui ho passato molti anni in consiglio comunale dei quali conserverò sempre un caro ricordo.Alla sua famiglia va il nostro pensiero e le nostre preghiere. Ciao Ivano, non ti dimenticheremo mai“.

L’ultimo post

Impressionante l’ultimo post pubblicato da Ceccucci sulla sua bacheca Facebook, nel giorno più tragico. “BUONGIORNO – aveva scritto – Ciò che facciamo con passione non ha da temere ostacoli”, accompagnando le due righe con le foto della sua gita sulla Maiella.

Consiglio comunale di Foligno annullato

Per martedì 26 ottobre era convocato il consiglio comunale, ma la riunione non si terrà, rimandata a data da destinarsi. Da capire quando si terranno i funerali di Ceccucci e poi si dovrà procedere ad una surroga. Il 3 novembre è convocata la conferenza dei capigruppo. Da lì si deciderà. La prima data utile per il prossimo consiglio è quella del 9 novembre. In questo caso si dovrà anche procedere alla surroga, in ordine di preferenze. Dai voti ottenuti, la prima dei non eletti risulta Barbara Di Nicola.

Forza Italia Umbria

Siamo ancora sconvolti per la dolorosa notizia della prematura scomparsa del nostro amico Ivano Ceccucci, che ha perso la vita in un tragico incidente in moto nella serata di ieri. Tutti noi di Forza Italia Umbria lo ricorderemo sempre con un affetto sincero, perché Ivano è una di quelle persone che rimangono nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo nel suo cammino. La sua grande bontà, la sua sincerità, il suo sorriso, la sua dedizione e passione per la politica e per suo il ruolo di Capogruppo di Forza Italia a Foligno, assunto con orgoglio e fierezza, resteranno sempre impresse nei nostri cuori. Porgiamo le nostre più sentite e sincere condoglianze alla sua famiglia e al fratello Giulio, che lo ha seguito nell’impegno politico. Ciao Ivano, ti vogliamo bene!“.

Il vicesindaco Meloni

Un Grandissimo Dolore, la città perde una persona di grande valore umano, disponibile e di una correttezza unica. Io perdo un collega, ma soprattutto un Grande Vero e Sincero Amico. Onorato di averti conosciuto. Un Abbraccio Fortissimo alla Famiglia. RIP.“.

La lega di Foligno saluta Ceccucci

I consiglieri del Gruppo Lega e tutti i militanti della sezione Lega Foligno esprimono le più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici più cari di Ivano Ceccucci, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, tragicamente scomparso in un incidente stradale. “Ivano si è sempre contraddistinto per la gentilezza e la disponibilità
verso tutti, ci mancherà il suo sorriso e il suo modo di fare politica
sempre pacato e tra la gente
”.

Il Partito democratico

Dai social anche il saluto della segretaria del Pd, Maura Franquillo: “La scomparsa di Ivano mi coglie davvero di sorpresa!! L’ho conosciuto in Consiglio Comunale nella legislatura 2014/ 2019. Avevamo posizioni diverse, ma non è mai mancato il rispetto, anche nei momenti più duri!! Fai buon viaggio e che la terra ti sia lieve“. “Ciao Ivano, voglio ricordare per sempre il tuo sorriso contagioso. Mi consola sapere che ci hai lasciato nella gioia della tua passione per la moto, compagna di mille avventure e scoperte. Riposa in pace, la pace di un uomo giusto“, ha scritto sui social la consigliera comunale Rita Barbetti.

Il lutto a Trevi

Il lutto travalica la città di Foligno e finisce anche a Trevi. Il consigliere Ceccucci aveva un fratello gemello, Giulio, consigliere comunale proprio a Trevi. Così arriva il cordoglio del sindaco Bernardino Sperandio e l’Amministrazione comunale che “partecipano al lutto che ha colpito la famiglia del consigliere Giulio Ceccucci per la perdita del fratello Ivano.
Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze della comunità trevana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!