Filiera carne di cinghiale, confronto al mattatoio di Spoleto

Filiera carne di cinghiale, confronto al mattatoio di Spoleto

Massimo Sbardella

Filiera carne di cinghiale, confronto al mattatoio di Spoleto

Gio, 27/01/2022 - 08:29

Condividi su:


Lunedì arriva il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, on. Filippo Gallinella | A febbraio la proposta del progetto

Gestione e tracciabilità della carne di cinghiale, un tema ancora più importante alla luce dei casi di peste suina africana riscontrati in alcuni capi trovati morti nel nord Italia.

Se ne discuterà a Spoleto, in un incontro che si terrà lunedì 31 gennaio alle ore 10.30, al macello di Spoleto. Un incontro al quale parteciperà l’on. Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura.

Il luogo scelto per l’incontro non è casuale. Proprio il mattatoio comunale di Spoleto si candida infatti ad essere il centro per la macellazione delle carni nel progetto della filiera delle carni di cinghiale che la Regione Umbria intende avviare.


“Troppi cinghiali”, ma nei supermercati solo carni estere
A febbraio il progetto della filiera


L’assessore regionale Roberto Morroni, rispondendo in Aula a un’interrogazione della consigliera Peppucci, ha spiegato che la proposta messa a punto dagli uffici regionali per l’attivazione della filiera è praticamente pronta e che nel mese di febbraio sarà discussa con le associazioni venatorie e degli agricoltori.

Morroni ha anche spiegato che per garantire un approvvigionamento abbastanza costante della filiera, una volta attivata, sarà fondamentale poter contare sull’apporto delle azioni di contenimento e di selezione, in cui i capi abbattuti restano nelle disponibilità della Regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!