Al via il 1° Festival Internazionale di Scacchi "Città di Gubbio", attesi oltre 100 partecipanti - Tuttoggi.info

Al via il 1° Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”, attesi oltre 100 partecipanti

Redazione

Al via il 1° Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”, attesi oltre 100 partecipanti

Gio, 23/03/2023 - 10:37

Condividi su:


Il mega torneo si svolgerà nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio da venerdì 24 a domenica 26 marzo, presenti scacchisti da tutta Italia e da tutto il mondo

Prenderà il via venerdì 24 marzo, alle ore 17, nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio il 1° Festival Internazionale di Scacchi “Città di Gubbio”.

Il torneo è organizzato da Giuseppe Zangla, scacchista siciliano che ha avuto la pazza idea di farlo dopo aver visitato da turista Gubbio la scorsa estate. Un’idea che ha trovato ovviamente la fattiva collaborazione del Gruppo Scacco Matto Eugubino e il supporto dell’Amministrazione comunale.

Si preannuncia un torneo di alto livello, con la partecipazione di oltre 100 scacchisti e relativi accompagnatori da tutta Italia e con prestigiose presenze straniere (Cuba, Germania, Albania, Svezia, Bosnia) e alcuni giocatori molto titolati. Tra questi, nell’Open A, i Maestri Internazionali Pierluigi Piscopo, che presenterà il proprio libro prima della premiazione di domenica (alle 19), Gilevych, Damìa e Martorelli (campione italiano seniores in carica). Presenti anche alcuni giovani molto promettenti tra cui la livornese Greta Viti, campionessa italiana under 12.

Il torneo si svolgerà in tutto il week end su 5 turni da 90 minuti a giocatore e sarà suddiviso in 4 open, diversi per livello di difficoltà. Venerdì 24 si parte alle 17 e poi il doppio turno di sabato e domenica, mattina (dalle 9) e pomeriggio (sabato dalle 16 e domenica dalle 15). Chi fosse interessato, potrà assistere alle partite nella Sala Trecentesca, ovviamente nel massimo rispetto della concentrazione degli scacchisti.

Presenti anche alcuni scacchisti eugubini: nell’Open B il presidente del Gruppo Scacco Matto Eugubino Francesco Zaccagni e Francesco Minelli. Nell’open C il Prof. Luca Cardinali e nell’Open D il giovane Andrea Traversini, all’esordio con l’agonismo. Arbitri della manifestazione saranno il tifernate Fausto Albi Bachini e il civitanovese Giovanni Lattanzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!