Falcone e Borsellino ricordati dal Soroptimist Perugia - Tuttoggi.info

Falcone e Borsellino ricordati dal Soroptimist Perugia

Redazione

Falcone e Borsellino ricordati dal Soroptimist Perugia

Seminario sulla "Strage di Capaci e via D'Amelio"
Sab, 09/12/2017 - 13:45

Condividi su:


E’ dedicato alle stragi che venticinque anni fa uccisero i magistrati Giovanni Falcone, sua moglie, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta il seminario in programma martedì 12 dicembre intitolato “Strage di Capaci e via d’Amelio 25 anni dopo. Il ricordo dell’Umbria e l’impegno dei giusti”.

L’evento è promosso dal Soroptimist Club di Perugia, presieduto dalla Professoressa Maria Antonietta Pelli, per celebrare il Soroptimist Day a memoria della Giornata mondiale dei diritti umani che ricorre il 10 dicembre di ogni anno.

Martedì, l’incontro, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, si svolgerà alle ore 18 presso Sala Brugnoli a Palazzo Cesaroni e sarà moderato da Roberto Conticelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Donatella Porzi, i lavori saranno aperti dal Procuratore Generale della Repubblica di Perugia, Fausto Cardella. Interverranno Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone, Giuseppe Ayala, Vicepresidente della Fondazione Falcone, membro del Pool antimafia di Palermo, Walter Verini, Deputato umbro e membro della Commissione Giustizia della Camera.

“Il Soroptimist Day – afferma la Presidente del Soroptimist Club di Perugia, Professoressa Maria Antonietta Pelliè una data molto importante per la nostra Associazione. Celebra i principi racchiusi nella Carta dei diritti umani, sulla quale si fonda l’attività del Soroptimist International Club. Quest’anno, la celebrazione assume un valore ancora più significativo poiché il 10 dicembre di 25 anni fa è stata costituita a Palermo la Fondazione Falcone con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società. Dal 1996 la Fondazione ha ottenuto dall’ONU il riconoscimento dello status consultivo in qualità di Organizzazione non Governativa presso l’ECOSOC, Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. E’ per noi un onore – sottolinea Pelli – celebrare quest’anno la ricorrenza del Soroptimist Day con il 25le della Fondazione Falcone. Le stragi di Capaci e via D’Amelio hanno segnato drammaticamente la storia del nostro Paese e scosso così tanto la società civile, da spingere le istituzioni ad una dura reazione. È importante continuare a ricordare e tenere alta la guardia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!