Iniziano gli esami di maturità 2020, controlli delle forze dell'ordine - Tuttoggi.info

Iniziano gli esami di maturità 2020, controlli delle forze dell’ordine

Redazione

Iniziano gli esami di maturità 2020, controlli delle forze dell’ordine

Iniziano domani gli esami di maturità 2020. E in provincia di Perugia scendono in campo anche le forze dell'ordine
Mar, 16/06/2020 - 17:03

Condividi su:


Iniziano domani gli esami di maturità 2020. E scendono in campo anche le forze dell’ordine per verificare il rispetto della normativa relativa al Coronavirus.

Riunione in prefettura sulla maturità

Oggi, nei locali della Prefettura di Perugia, la riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica. Presieduto dal prefetto, Claudio Sgaraglia, ha visto la partecipazione, oltre che dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche della Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Antonella Iunti, dell’Assessore Luca Merli del Comune di Perugia e della rappresentante della Provincia di Perugia.

Nel corso della riunione è stato attentamente verificato l’approntamento delle misure di sicurezza, previste nel relativo documento tecnico, da applicarsi nei plessi scolastici provinciali interessati dallo svolgimento dell’imminente esame di maturità.

L’esame orale in presenza

Dopo la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado in conseguenza dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da Covid-19, da domani si ritorna nelle aule per l’espletamento dell’esame di stato del corrente anno scolastico, consistente nella prova orale in presenza dei candidati.

Al fine di garantire la tutela della salute e della sicurezza sia degli studenti che del personale scolastico (docente e non docente), durante il suo svolgimento, troveranno applicazione le misure precauzionali, di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione, finalizzate prioritariamente a contenere il rischio di diffusione del virus e, quindi, volte a evitare possibili assembramenti, a garantire un adeguato distanziamento interpersonale nonché l’utilizzo di DPI.

Mirati servizi di controllo nelle scuole interessate dalla maturità

In seno al presente Comitato, sono stati, quindi, disposti mirati servizi di vigilanza e controllo presso gli Istituti scolastici interessati, da parte delle Forze dell’Ordine.

Nell’occasione si è proceduto, inoltre, anche ad un primo vaglio delle attività preliminari di organizzazione relative al riavvio delle attività del prossimo anno scolastico.

L’augurio del prefetto

Il Prefetto Sgaraglia ha espresso un sincero augurio ai candidati all’esame di stato, nelle scuole secondarie di secondo grado, encomiando i molti giovani che hanno tenuto comportamenti responsabili e, che hanno dato, quindi, prova di maturità nel corso di questa difficile contingenza storica sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!