E' morto Dante Parlani | Aveva 111 anni il nonno d'Italia - Tuttoggi.info

E’ morto Dante Parlani | Aveva 111 anni il nonno d’Italia

Redazione

E’ morto Dante Parlani | Aveva 111 anni il nonno d’Italia

L'anno scorso gli auguri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Sab, 26/03/2016 - 16:33

Condividi su:


Era considerato il nonno d’Italia. Oggi Città di Castello gli dice addio: è morto Dante Parlani, che con i suoi 111 anni – riferisce una nota del Comune tifernate – era appunto una delle persone più anziane del paese. Lo scorso anno aveva ricevuto anche un telegramma di felicitazioni dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il cavaliere Dante Parlani – dice il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta – è stato per generazioni di tifernati un punto di riferimento, un modello da seguire con orgoglio per le doti umane, professionali, per l”attaccamento e appartenenza alle proprie origini umbro-marchigiane. Nato ad Apecchio (Pesaro Urbino) nel lontano 1905 ha poi vissuto dal 1950 ad oggi a Città di Castello come tanti altri concittadini che hanno scelto proprio in quegli anni di trasferirsi dall’entroterra marchigiano nel nostro comune ed avviare attività lavorative diventando parte integrante del tessuto sociale e produttivo locale con piglio e laboriosità”. Il cavalier Dante Parlani era conosciuto come il “fattore”, per aver amministrato nella sua lunga attività lavorativa oltre cento aziende agricole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!