DONNE E POLITICA: I CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE IN UMBRIA ACCOLGONO L'INVITO DI CHIAMPARINO E CARFAGNA A DARE UGUALE SPAZIO - Tuttoggi.info

DONNE E POLITICA: I CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE IN UMBRIA ACCOLGONO L'INVITO DI CHIAMPARINO E CARFAGNA A DARE UGUALE SPAZIO

Redazione

DONNE E POLITICA: I CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE IN UMBRIA ACCOLGONO L'INVITO DI CHIAMPARINO E CARFAGNA A DARE UGUALE SPAZIO

Mer, 04/05/2011 - 15:14

Condividi su:


Anche i comuni umbri hanno aderito all’'appello del presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Sergio Chiamparino e del ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, rivolto a tutti i candidati a sindaco, affinché si impegnino ad investire sulla rappresentanza femminile negli organi di governo e nelle assemblee legislative dei Comuni che presto saranno chiamati a guidare.

Questa mattina presso la sede di Anci Umbria, il presidente dell'associazione regionale Wladimiro Boccali e la coordinatrice per le pari opportunità per l'’Umbria Rita Zampolini, hanno sottolineato l’'importanza della presenza delle donne nell'’ambito del sistema politico umbro.

“E' necessario che il nostro paese si adegui agli altri Paesi Europei, in modo da garantire parità ed uguaglianza tra uomini e donne, infatti nei comuni italiani la presenza femminile si aggira intorno al 20 per cento, risultando quindi decisamente bassa”, ha detto Boccali. “E' importante che chi è responsabile della politica sia portatore di un forte senso di responsabilità, riuscendo ad astrarsi da logiche di partito a favore di riconosciute ‘professionalità”’”.

Zampolini ha soffermato la propria attenzione sulla inviata ai candidati a sindaco da parte del presidente Chiamparino e del Ministro Carfagna, evidenziando “il valore sociale politico dell’'iniziativa, al fine di assicurare una rappresentanza femminile per rinnovare un contesto istituzionale che, nonostante la garanzia di tante leggi, ancora stenta a crescere””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!