"Donca in corso" su cartelli lavori, "Adè me fo bellino"

“Donca in corso” su cartelli lavori, “Adè me fo bellino”

Redazione

“Donca in corso” su cartelli lavori, “Adè me fo bellino”

Popolo di Facebook e cittadini si dividono | Da "sottile ironia" a "bucciottata"
Lun, 21/09/2015 - 11:16

Condividi su:


Adè me fo bellino“, o “Chi bello vol comparì, qualcosa ha da soffrì“. A Perugia i lavori in corso si fanno col “donca”, e di fronte ai cantieri compaiono insegne con un grifetto panciuto che prova a rimettersi in forma, sollevando un bilanciere. Una di certo singolare strategia comunicativa, che ha diviso l’opinione di passanti, pedoni e del popolo di Facebook, tra chi la trova un'”idea simpatica” e chi “una bucciottata”, tanto per rimanere in tema di dialetto perugino, il “donca” infatti per i locali significa “dunque” (era l’interlocuzione con cui si iniziavano tutti i racconti davanti al focolare)  e, “dunque” ecco l’elenco dei lavori in corso.

I lavori. Il maquillage stradale dell’acropoli, messo in moto dall’amministrazione Romizi da agosto (un totale di 1 milione e mezzo per rifarsi il look) sta rivoluzionando Piazza Grimana, Piazza Cavallotti, Piazza Matteotti (già prima di agosto per la verità), Via Cesare Battisti, Galleria Kennedy e altri luoghi.

Il cartello “strappa sorriso”. Di fronte ai cantieri, come annunciato anche durante una conferenza stampa estiva, dall’assessore Calabrese e dal dirigente Ricci, campeggiano le insegne con il disegno del grifetto panciuto che parla con il “donca”. A comunicatori e amministratori evidentemente non piaceva il più popolare e inglese “Work in progress”, magari approfittando di un certo numero di turisti, riversatisi per le strade di Perugia con l’estate in corso. La tradizione va difesa, anche si parlasse di asfalto e sanpietrini. E allora meglio cercare di strappare anche un sorriso davanti ai disagi provocati dai lavori, “take it easy”, o meglio,  “lassa gì”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!