DIOCESI SPOLETO-NORCIA, IL PROF. ANDREA RICCARDI OSPITE PER GLI INCONTRI DI "DIALOGHI IN CITTA' " - Tuttoggi.info

DIOCESI SPOLETO-NORCIA, IL PROF. ANDREA RICCARDI OSPITE PER GLI INCONTRI DI “DIALOGHI IN CITTA' “

Redazione

DIOCESI SPOLETO-NORCIA, IL PROF. ANDREA RICCARDI OSPITE PER GLI INCONTRI DI “DIALOGHI IN CITTA' “

Gio, 09/06/2011 - 16:07

Condividi su:


Venerdì 10 giugno alle ore 18.00 il Prof. Andrea Riccardi, Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre e fondatore della Comunità di S. Egidio, sarà a Spoleto quale relatore dell’iniziativa culturale dell’Archidiocesi “Dialoghi in città”. Invitato dall’Arcivescovo Renato Boccardo, il prof. Riccardi terrà una relazione sul tema “Giovanni Paolo II: ma tutto può cambiare”. L’incontro si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto per Sovrintendenti P.S. “R. Lanari” a Spoleto (meglio conosciuto come Scuola di Polizia).
Andrea Riccardi è uno studioso noto della Chiesa in età moderna e contemporanea. Il suo impegno di ricerca si è concentrato inizialmente sul rapporto tra cristianesimo e modernità, pubblicando un volume sul cattolicesimo francese, Neo-Gallicanesimo e cattolicesimo borghese, (Bologna 1976).
Il suo approccio agli studi storico-religiosi, caratterizzato da un forte senso della documentazione e della ricerca, è attento al rapporto fra mondi religiosi differenti ed al tema della coabitazione religiosa in particolare nell'area mediterranea tra il XIX e il XX secolo.
Nel 2003 è stato pubblicato Governo carismatico. 25 anni di pontificato (Milano 2003), una lettura che prova a comprendere le linee di forza del pontificato di Wojtyla, nel difficile passaggio tra XX e XXI secolo. Nel 2011 ha pubblicato Giovanni Paolo II. La biografia, che traccia un quadro completo della figura del pontefice come una grande figura del Novecento di cui esprime appieno la storia.
Ma oltre che per l'attività professionale, Riccardi è noto a livello internazionale per essere l'iniziatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio. La Comunità di Sant'Egidio, nata a Roma, oggi raccoglie più 50.000 membri ed è diffusa attualmente in più di settanta paesi in quattro continenti. Accanto all'attività di evangelizzazione, Sant'Egidio promuove iniziative di solidarietà verso i più poveri ed emarginati, gestisce mense popolari, conduce progetti di aiuto Sud del mondo.
Impegnata da anni nel dialogo interreligioso, la Comunità di Sant’Egidio promuove incontri internazionali fra leader religiosi, politici e del mondo della cultura, nello spirito della storica giornata di preghiera per la pace svoltasi ad Assisi nel 1986.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!