Cucinelli, 2022 verso +15%: "piccolo dono economico" per i dipendenti

Cucinelli, 2022 verso +15%: “piccolo dono economico” per i dipendenti

Redazione

Cucinelli, 2022 verso +15%: “piccolo dono economico” per i dipendenti

Mer, 13/07/2022 - 08:04

Condividi su:


Nord America e Medio Oriente compensano lo stop in Russia e la flessione in Cina, "Casa Cucinelli dà nobiltà e prestigio al brand"

Un “piccolo dono economico” per i dipendenti della Brunello Cucinelli Spa “quale gesto di gratitudine e supporto in un momento caratterizzato da un’inflazione più alta rispetto agli anni precedenti”. Così il patron della casa di moda vuole ringraziare le maestranze che hanno contribuito a un anno eccezionale, per il quale si stima una crescita del fatturato del 15%. E una previsione di ulteriore crescita nel 2023 del 10%.

I risultati del primo semestre 2022

Già il primo semestre 2022 riporta risultati ottimi, con una crescita dei ricavi pari al +32,3% (+28,3% a
cambi costanti) che migliora ulteriormente il trend già molto positivo e pari al +19,6% dei primi tre mesi
dell’anno.

Nel secondo trimestre – si legge nella nota del Cda al termine dell’esame dei ricavi netti preliminari del primo semestre 2022 – ricavi riportano quindi una crescita del +46,4%, senza dubbio favorita dal
limitato controvalore del 2021, che consente alla casa di moda di realizzare la miglior performance trimestrale di tutti i tempi, raggiungendo un fatturato pari a 218,3 milioni di euro.

Europa, Nord America e Medio Oriente compensano le flessioni in Russia e Cina

Ancora una volta, come già nel primo trimestre, la forte crescita della domanda in Europa, Nord America e Medio Oriente ha permesso di coprire più che ampiamente gli effetti delle restrizioni applicate al mercato russo e la minor crescita rispetto alle attese del mercato cinese che ha affrontato, negli ultimi mesi, il periodo di maggiori limitazioni legate alla pandemia. Tutti i continenti riportano comunque crescite molto belle, con vendite in leggero aumento anche in Cina sia sul semestre che sul trimestre.

I canali di vendita

Positivo il contributo di entrambi i canali di vendita, con il retail che sviluppa quasi il 60% delle vendite semestrali e circa il 40% rappresentato dal canale wholesale. In particolare, il fortissimo contributo del retail fisico evidenzia il grande e diffuso desiderio di ritornare a “vivere” i negozi, con la componente digitale delle nostre vendite, sempre importantissima per l’immagine, che prosegue un sostenuto cammino di crescita, ma con una velocità più “normale” rispetto ai picchi del 2020 e 2021.

Casa Cucinelli, nobiltà e prestigio al brand

L’andamento di questo primo semestre 2022 – commenta il presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda, Brunello Cucinelli – è stato particolarmente bello, con vendite importanti in termini di quantità e di qualità. La stagione autunnale è iniziata con dei risultati ottimi e con forte valore sotto il profilo dell’immagine, per cui tutto questo ci fa immaginare un anno record, con una crescita di fatturato intorno al 15%. Nelle grandi capitali del mondo abbiamo creato dei luoghi che chiamiamo Casa Cucinelli e che ci pare stiano dando nobiltà e prestigio al brand. La cospicua raccolta ordini della collezione
uomo Primavera-Estate 2023 ci permette di pensare ad un prossimo anno con una sana crescita
intorno al 10%
”.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!