Coronavirus, Granatieri Spoleto a Terni per drive trough Foto - Tuttoggi.info

Coronavirus, Granatieri Spoleto a Terni per drive trough Foto

Redazione

Coronavirus, Granatieri Spoleto a Terni per drive trough Foto

Mar, 03/11/2020 - 12:59

Condividi su:


Anche il 2° Battaglione “Cengio” della Brigata Granatieri di Sardegna di stanza a Spoleto ha iniziato le attività dell’operazione “Igea” a Terni, nei pressi degli uffici della Usl in via Donato Bramante, per contenere la pandemia da coronavirus.

L’operazione, avviata dall’Esercito in collaborazione con il Ministero della Salute per sostenere le Asl regionali con personale militare medico-infermieristico e logistico, vede in Umbria la Forza Armata schierata, oltre che nel capoluogo ternano, a Perugia e Bastia, centri dove sono presenti i militari del Centro selezione di Foligno.

A coordinare l’operazione a livello regionale è il colonnello medico Andrea Marchi, mentre l’ufficiale di collegamento per la Forza armata è il Tenente Colonnello Andrea Francucci del 2° Battaglione “Cengio”.

Coronavirus, Granatieri schierati a Terni

Al momento i tre drive trough effettuano circa 900 tamponi al giorno, numero che si ipotizza possa aumentare nei prossimi giorni, attesa la recrudescenza della pandemia.

il Colonnello Andrea Francucci

L’ente di stanza a Spoleto sta quindi offrendo ancora una volta il proprio supporto alla comunità umbra e si rivela sempre più una struttura strategica per l’intera regione dell’Umbria come provano le operazioni durante i terremoti del 1997 e 2006, la partecipazione a “Strade sicure” per la protezione dei siti sensibili e la prevenzione di fenomeni criminosi, ora anche sul fronte sanitario per cercare di contenere la pandemia da coronavirus.

Sono più di 200 i Drive-Trough-Difesa (DTD) operanti su tutto il territorio nazionale.

Nel drive trough di Terni operano tre militari del corpo sanitario e quattro addetti alle attività logistiche.


Cambio al comando del Cengio, arriva Col. Guidi

(foto Tuttoggi.info)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!