Coronavirus, a Todi secondo giorno senza nuovi contagi: controlli nelle case

Coronavirus, a Todi secondo giorno senza nuovi contagi: controlli casa per casa

Redazione

Coronavirus, a Todi secondo giorno senza nuovi contagi: controlli casa per casa

Raccolta fondi per donare un ventilatore polmonare all'ospedale di Pantalla
Lun, 23/03/2020 - 15:17

Condividi su:


Per il secondo giorno consecutivo non ci sono ulteriori casi di contagio da Coronavirus a Todi. Una notizia che spinge il sindaco, Antonino Ruggiano, ad un cauto ottimismo. Ed a rivendicare la bontà del lavoro fatto sul territorio, grazie anche all’attività dei volontari. “Con il gioco di squadra si vincono i campionati” dice il sindaco.

I tuderti contagiati dal Covid-19 sono 4. Tra questi, l’uomo ricoverato a Perugia. In calo anche le persone in sorveglianza a casa, che ora sono 27 dopo la fine degli isolamenti fiduciari legati al primo caso accertato.

I volontari hanno preso in carico 31 famiglie a cui assicurano la consegna a domicilio di farmaci e viveri.

I controlli

Il sindaco ha anche lodato la responsabilità della gran parte dei tuderti che stanno collaborando, rispettando i divieti. I controlli, dalle strade (dove circolano poche auto) si sono spostati nelle case, anche nelle frazioni. Nell’ultimo giorno ne sono stati effettuati 19.

Qualche difficoltà questa mattina – ha detto Ruggiano – la stiamo riscontrando per la gestione dell’ufficio postale“. Ancora troppe, infatti, le persone, soprattutto anziani, che si sono recate tutte insieme allo sportello.

Solidarietà per l’ospedale di Pantalla

I ricoverati con Coronavirus all’ospedale di Pantalla sono 20, tutti provenienti al di fuori del territorio comunale e in alcuni casi da fuori regione.

Il Comune si è fatto promotore di una raccolta fondi mirata. L’obiettivo è quello di verificare la disponibilità di acquisto di un ventilatore polmonare particolare, prodotto negli Stati Uniti. Da donare all’ospedale di Pantalla. Con l’impegno che questo ed altre attrezzature portate a Pantalla in questi giorni resti poi nell’ospedale della Media Valle del Tevere finita l’emergenza.

Quanto a mascherine e presidi di sicurezza per medici e infermieri, sembra che il Governo ne abbia garantito l’arrivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!