Contributi per locazione, l'assessore Cetorelli: "Ecco i criteri per le famiglie"

Contributi per locazione, l’assessore Cetorelli: “Ecco i criteri per le famiglie”

Redazione

Contributi per locazione, l’assessore Cetorelli: “Ecco i criteri per le famiglie”

Criteri, ricorda l'assessore, per sostenere le famiglie e chi non arriva alla fine del mese
Sab, 13/06/2020 - 10:15

Condividi su:


Sarà pubblicato fino al 14 luglio il bando pubblico per l’assegnazione  dei contributi del fondo nazionale per la locazione (legge 9/12/1998 n. 431 art. 11 e d.c.r. n. 755  del 20/12/1999)  –  integrazione canoni corrisposti nel 2019 – per i nuclei familiari il cui limite di reddito per l’accesso è incrementato del 25 per cento.

I criteri

Presenza di componenti ultrasessantacinquenni o disabili con percentuale di invalidità pari al 100%; b) composti da 5 o più persone; c) monoparentali, ovvero composti da un solo genitore: vedovo/a, separato/a, divorziato/a, single e da uno o più figli minorenni. Fanno parte di questa categoria anche i nuclei familiari monoparentali nei quali, oltre ai figli minorenni, sono presenti figli maggiorenni portatori di handicap, con un’invalidità pari o superiore al 70 per cento; d) in cui almeno un componente abbia perduto il lavoro in data successiva al lockdown conseguente all’emergenza Covid-19. 

Il modulo

Il modulo di domanda potrà essere scaricato dal sito del Comune (homeservizicasacontributo sulla locazione l. 431/98) e dovrà essere compilato, sottoscritto, scansionato (dopo aver apposto la marca da bollo) e inviato al Comune a mezzo e-mail al seguente indirizzo: contributolocazione@comune.foligno.pg.it o a mezzo pec all’indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it. In alternativa, solo qualora impossibilitati ad utilizzare mezzi informatici, sarà possibile utilizzare il cartaceo all’area diritti di cittadinanza – servizio politiche abitative – via Oberdan 119 e le domande potranno essere inviate a mezzo raccomandata al Comune di Foligno (farà fede timbro postale di spedizione).

“I criteri per le famiglie”

L’assessore Agostino Cetorelli ricorda che “l’amministrazione comunale ha deliberato i criteri per sostenere le famiglie e le persone che non riescono a far fronte all’affitto in seguito ad un finanziamento che ci è pervenuto dalla Regione Umbria. Ringraziamo in particolare la giunta regionale che tempestivamente ha risposto ad un problema che si è aggravato enormemente con l’esplodere della pandemia che ha generato molte nuove povertà. Il Comune e la Regione marciano fianco a fianco. Sono queste le coordinate e le precedenze per la graduatoria che emergerà dal bando. Il sociale sta producendo uno sforzo straordinario nel supportare le tante fragilità e nuove povertà che emergono in maniera crescente. Per questo abbiamo riservato una precedenza nella stesura della graduatoria alle famiglie numerose, a nuclei monogentoriali con figli disabili anche maggiorenni ed alle persone che hanno perso lavoro in conseguenza del Covid”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!