Nasce a Spoleto la A.S.D. 2010 GRAVITY TEAM. Il VENTIDIECI GRAVITY TEAM prende il via con l’ambizioso obbiettivo di creare un solido punto di riferimento, specifico per le discipline “ discesistiche ” della moutain bike attuale. Partendo dagli schemi di semplice aggregazione, che caratterizzano molti gruppi di biker affezionati ai settori del Downhill e Freeride, il VENTIDIECI GRAVITY TEAM SPOLETO, ha ottenuto l’affiliazione presso la Federazione Ciclistica Italiana ed il C.O.N.I., creando oltretutto un’appropriata squadra agonistica, in grado di affrontare le competizioni di specialità, sia del Campionato Umbro che, il nascente Campionato Interregionale Centro Italia.
Il progetto VENTIDIECI prevede, l’attuazione, a breve termine, di manifestazioni discesistiche di grande interesse, sia per il livello sportivo che strategico, per la diffusione della cultura delle discipline “gravity” nelle zone del centro Italia.
Anche questo, rientra negli obbiettivi del VENTIDIECI; creare la possibilità di avviare e seguire i giovani nella pratica di questa disciplina, offrendo una valida e divertente alternativa agli sport attualmente praticati. Il 2010 Gravityteam è aperto a tutti gli appassionati della disciplina, non necessariamente atleti agonisti o tesserati. Il direttivo del 2010 Gravity team è composto da Diego Bacchettini, Christian Ascani, Emiliano Crasti e Pierluigi Ascani.