Centro storico, sindaco “Pronti a sottoscrivere decalogo tutti insieme” - Tuttoggi.info

Centro storico, sindaco “Pronti a sottoscrivere decalogo tutti insieme”

Davide Baccarini

Centro storico, sindaco “Pronti a sottoscrivere decalogo tutti insieme”

Mar, 15/03/2022 - 18:37

Condividi su:


Ieri sera (14 marzo) l’incontro tra Comune, residenti, associazioni di categoria, quartieri, titolari dei locali e forze dell’ordine | Stirati “Fondamentali confronto e dialogo, tutti devono fare propria parte e dare un contributo”

“Molto positivo e costruttivo”. Così il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha definito l’incontro di ieri sera (14 marzo) tra i membri di giunta e tutti i protagonisti del centro storico, residenti, associazioni di categoria, quartieri, titolari di locali e attività commerciali.

“Abbiamo anzitutto salutato con favore – spiega il primo cittadino – la nascita del Comitato per il centro storico, che si farà interprete di tutte le esigenze e proposte dei residenti. Riteniamo fondamentale confronto e dialogo, consapevoli che tutti debbano fare la loro parte. Il Comune, in questo senso, si mette a totale disposizione ritenendo un patrimonio imprescindibile il fatto di poter contare su un centro storico vivo e abitato, con 3000 residenti“.


Violenza e vandali in centro storico, a Gubbio Consiglio approva Daspo urbano


Noi partiamo dalla necessità che si realizzi un decalogo di principi, all’insegna dell’impegno a tutelare il cuore della città e fondato sul rispetto di tutti, regole, persone, residenti turisti, giovani e titolari delle attività economiche“. Da parte di tutti è infatti arrivata una grande sollecitazione a garantire presidi, controlli e presenza delle forze dell’ordine, al fine di scongiurare fenomeni degenerativi, disturbi e atti vandalici che negli ultimi tempi l’hanno fatta da padrone. “Per garantire ciò è fondamentale però anche l’acquisizione di stili di vita improntati a correttezza e rispetto: senza di essi nessun tipo di controllo sarà mai esauriente”.


Auto circondata e colpita da 80 giovani, paura per una signora in centro storico


A più riprese, durante l’incontro, il sindaco si è detto “disponibile a emanare tutti i provvedimenti e le ordinanze necessarie, sapendo però che in primis è importante la prevenzione di certi comportamenti: il centro storico deve essere un luogo di incontro, divertimento, svago, arte e cultura, per questo dobbiamo esorcizzare il clima conflittuale che spesso si respira, e restituire a questo luogo una grande dimensione di vita sociale, anche a beneficio dei giovani, ai quali chiediamo unicamente di rispettare tutti coloro che ci vivono e lavorano. Metteremo presto a disposizione di questi ragazzi la palestra di San Pietro, che vogliamo diventi un luogo dedicato a loro“.


Giovane aggredito e ferito nella notte da sconosciuto incappucciato


Ai gestori di locali e associazioni di categoria ha aggiunto il sindaco – chiediamo grande responsabilità, soprattutto per la somministrazione di alcolici ai minorenni, e la garanzia che nelle aree in prossimità dei locali vengano mantenute regole precise. Stiamo lavorando sull’incremento di servizi ambientali e di pulizia a ridosso del weekend ma questo non può autorizzare chicchessia a sporcare. Favoriremo servizi serali di Polizia locale e riattiveremo il servizio di sms per le comunicazioni urgenti: nel decalogo ci saranno tutti questi temi unitamente a quello dei parcheggi, del traffico e del decoro urbano, per il quale vogliamo confrontarci con le associazioni di categoria per trovare soluzioni migliorative.

“Non si può continuare a ricondurre al Comune ogni tipo di disagio o reato: l’amministrazione, da parte sua, garantisce un coordinamento, e specifici interventi tramite ordinanze (compatibilmente con i limiti legati alle liberalizzazioni del commercio, che hanno notevolmente limitato i poteri dei Comuni), ma occorre che i vari portatori di interesse garantiscano tutti comportamenti e azioni efficaci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!