Centro Boeri, inizia il processo al sindaco: Wwf parte civile - Tuttoggi.info

Centro Boeri, inizia il processo al sindaco: Wwf parte civile

Sara Fratepietro

Centro Boeri, inizia il processo al sindaco: Wwf parte civile

Ven, 30/04/2021 - 11:00

Condividi su:


Giovedì l'udienza filtro sul centro Boeri: ammessi prove e testimoni ed accolta la costituzione di parte civile nel processo del Wwf

Al via il processo per il “centro Boeri” di Norcia, la struttura polivalente realizzata alle porte della città di San Benedetto dopo il terremoto del 2016 e finanziata da una raccolta fondi promossa da Tg La7 e Corriere della Sera.

Unico imputato davanti al giudice del tribunale di Spoleto Maria Silvia Festa è il sindaco Nicola Alemanno, accusato di abuso edilizio, violazioni ambientali e falso. Il cosiddetto centro Boeri (che poggia su un basamento in cemento), infatti, è stato realizzato in un’area sottoposta a vari vincoli.

Giovedì l’udienza filtro, dove sono stati ammessi prove e testimoni e dove è stata accolta la costituzione di parte civile nel processo del Wwf.


Centro Boeri, assolto l’archistar | Alemanno rinviato a giudizio


Sotto inchiesta oltre al sindaco Alemanno (che aveva firmato l’ordinanza valevole come titolo edilizio citando la normativa emergenziale post sisma) era finito anche l’architetto Stefano Boeri, progettista e direttore dei lavori. L’archistar, però, è stato in fase di udienza preliminare prosciolto da ogni accusa dal gip. Dimostrando che l’opera da lui progettata ha carattere temporaneo, essendo smontabile. Tanto che effettivamente l’amministrazione comunale nursina sta da tempo progettando lo spostamento del centro Boeri. Che, al di là dell’esito del processo a carico del primo cittadino, a fine dello stato di emergenza post terremoto andrebbe comunque rimosso.

Il processo è stato rinviato a metà ottobre, quando in aula verranno ascoltati i primi testimoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!