Cdcinema 2021 ci sarà, firmato Protocollo d'intesa con il Comune - Tuttoggi

Cdcinema 2021 ci sarà, firmato Protocollo d’intesa con il Comune

Davide Baccarini

Cdcinema 2021 ci sarà, firmato Protocollo d’intesa con il Comune

Sab, 17/04/2021 - 14:46

Condividi su:


Cdcinema 2021 ci sarà, firmato Protocollo d’intesa con il Comune

La rassegna cinematografica del Cortile di Santa Cecilia torna dopo il discusso annullamento dello scorso anno

“In questo fine settimana in cui il Governo annuncia la ripresa di molte attività culturali, ufficializzare la firma del protocollo con Cdcinema per la rassegna estiva nel Cortile di Santa Cecilia, ci sembra particolarmente appropriato e speriamo anche di buon auspicio”.

Così l’assessore alla Cultura Vincenzo Tofanelli e il presidente di Cdcinema Paolo Montanucci commentano la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione, avvenuta nei giorni scorsi nella Sala del consiglio comunale.

Dopo 12 anni ‘Cdcinema’ non si farà, “C’è evento uguale al nostro nello stesso periodo”

In particolare l’assessore sottolinea “l’impegno del Comune per stabilizzare e valorizzare la sinergia, consentendo una programmazione della rassegna, che rappresenta un appuntamento molto apprezzato e seguito. La certezza è che Cdcinema ci sarà, credo sia una bella notizia per tutti”.

Soddisfazione anche da parte di Cdcinema, che lo scorso anno aveva annullato l’edizione 2020 per la concomitanza di un altra rassegna cinematografico. Montanucci precisa come “il protocollo, essendo noi un’associazione di volontariato, ci consentirà di tornare nell’estate 2021. Non posso fornire anticipazioni su date e film in cartellone ma ci saranno tutti gli ingredienti caratteristici della nostra rassegna. Di certo porteremo sullo schermo del cortile di Santa Cecilia le uscite più importanti degli ultimi tempi”.

Il Protocollo infatti prevede che nella rassegna, in calendario a luglio, convergano il Concorso “Opere prime e seconde”, il cui giudizio spetterà unicamente al pubblico presente che voterà alla fine dei film e la cui premiazione avverrà in occasione dell’ultima serata; la sezione “The Winner is”n che comprenderà i film che hanno avuto riconoscimenti internazionali; la categoria “Scelti da noi”, che comprenderà i film che, secondo l’Associazione, hanno avuto maggior valore culturale e di pubblico.

Il Comune di Città di Castello contribuirà con l’utilizzo gratuito dello spazio pubblico del Chiostro e Palestra di Santa Cecilia, allestimento della platea e apparecchiature oltre alle utenze. “La firma di questo protocollo è un segno della grande attenzione con cui l’Amministrazione comunale guarda al settore culturale – conclude Tofanelli – come un motore di sviluppo e ripresa a cui dobbiamo applicarci da subito, sostenendo le azioni di qualità innovative”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!