Calcio balilla, freccette, ruzzola, tiro alla fune al Festival dei Due Mondi

Calcio balilla, freccette, ruzzola, tiro alla fune al Festival dei Due Mondi

Redazione

Calcio balilla, freccette, ruzzola, tiro alla fune al Festival dei Due Mondi

Lun, 11/07/2022 - 11:33

Condividi su:


Iniziativa della Figest al Festival di Spoleto. Durante la serata premiati atleti campioni di freccette, fionda, ruzzola e ruzzolone

Dal calcio balilla alle freccette, dal lancio della ruzzola a quello del rulletto e del ruzzolone, dalla boccia su strada, ai birilli e al ferro di cavallo, dal lancio del formaggio alla lippa, dalla morra al tiro alla fune, al tiro con la balestra e a molte altre discipline.

Le specialità della FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, hanno incontrato il Festival dei Due Mondi di Spoleto nella sala dei Duchi di palazzo Comunale in occasione dell’ultima giornata di iniziative “Il Coni per il Festival” promosse dal comitato regionale Umbria del Comitato Olimpico Nazionale Italiano rappresentato dal presidente, generale Domenico Ignozza.

Introdotto dal giornalista sportivo Rai Antonello Brughini, che ha moderato l’incontro, il presidente FIGeST, Enzo Casadidio, ha conversato e presentato le varie specialità insieme all’attività delle varie federazioni come quella del tiro alla fune in partenza, proprio in questi giorni, per Birmingham, in Alabama, dove per la prima volta nella storia la Nazionale italiana affronterà i Campionati del Mondo.

Al centro della seguitissima conversazione anche un evento interazionale che verrà ospitato in Umbria dal 23 al 29 settembre. Si tratta del secondo festival TAFISA European Sport for all Games, che partirà da Perugia per interessare altre realtà come Gualdo Tadino, Gubbio, Assisi, Todi, Foligno, Orvieto, Narni, Terni e, ovviamente, Spoleto.

Nel corso della serata sono intervenuti, e sono stati premiati per i risultati conseguiti, diversi atleti tesserati FIGeST: Christopher Raggi e Alessandro Teodori diplomatisi campioni italiani di doppio nelle freccette, Alessandro Sias laureatosi campione del mondo di tiro con la fionda, Francesca Tarussello, neo campionessa italiana nella stessa specialità, Mauro Sabatini, campione italiano nel lancio della ruzzola e Giampaolo Ferracchiato, campione italiano di lancio del ruzzolone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!