"Ariodante Picuti, un politico vicino alla gente" | Premio ad Agnese Pini

“Ariodante Picuti, un politico vicino alla gente” | Il riconoscimento alla direttrice de La Nazione

Redazione

“Ariodante Picuti, un politico vicino alla gente” | Il riconoscimento alla direttrice de La Nazione

Mar, 21/09/2021 - 11:53

Condividi su:


Il riconoscimento alla direttrice de La Nazione Agnese Pini consegnato a Palazzo Candiotti

Ariodante Picuti era un politico di prossimità, un politico vicino alla gente“. Sentito il ricordo di Picuti, avvocato, politico, giornalista e storico presidente dell’Ente Giostra della Quintana, durante la cerimonia di consegna del Premio giornalistico in suo nome, assegnato ad Agnese Pini, prima direttrice donna de La Nazione.

L’Ordine dei giornalisti

Dante Picuti – ha detto il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelliha saputo rinunciare alla politica romana per restare nella sua città, alla sua carriera e alla Quintana. Era un personaggio popolare, trasversale. Dialogava con tutti“. E sulla Quintana: “Ha dato lustro a questa manifestazione, interpretandola come festa vera“.

La famiglia

Difficile trovare una persona che sarebbe piaciuta di più a mio padre“, ha detto Giovanni Picuti, a nome della famiglia. “Papà è diventato corrispondente per il Messaggero nel 1950. Era un comunicatore, lo ha dimostrato nella professione e nella politica. Ci auguriamo che il premio prosegua e sono contento della scelta. Agnese Pini è tra le prime 100 italiane più importanti”. L’assessore Decio Barili ha ricordato i suoi primi passi da avvocato, nello studio Picuti.

L’Ente Giostra

Una donna di grandi qualità – ha detto il presidente dell’Ente, Domenico Metelli parlando della Pini – e la Nazione è da sempre molto vicina alla Quintana e la direttrice Pini sempre molto vicina a Foligno. Questo vuole essere anche l’omaggio ad un uomo come Picuti“.

La direttrice Pini

Sono felice per il Premio – ha detto la direttrice Pini – Ho visto la vostra emozione parlando di lui. Quando Roberto (Conticelli, ndr) mi ha chiamato per il premio, mi sono informata. E questo premio è dedicato ad una figura che ha fatto tante cose. Pochi i premi dedicati ai politici, perché c’è un clima di antipolitica. La politica ha avuto una lunga crisi. Picuti però ha fatto politica come noi intendiamo che debba essere fatta. Il senso della politica, per Picuti, si poteva esprimere qui, non perché non aveva ambizioni, ma perché la propria ambizione era stare in prossimità del prossimo. Prossimità che adesso si è svuotata. Ariodante è il senso della prossimità“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!