ANCHE A MONTEFALCO E' STATO ISTITUITO IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI - Tuttoggi.info

ANCHE A MONTEFALCO E' STATO ISTITUITO IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI

Redazione

ANCHE A MONTEFALCO E' STATO ISTITUITO IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI

Mar, 18/08/2009 - 15:41

Condividi su:


Anche a Montefalco il Mercato degli Agricoltori. si svolgerà nella Piazza del Comune, ogni terza domenica del mese. Dal produttore al consumatore prodotti agroalimentari di qualità al giusto prezzo.

Il Comune ha deciso l'istituzione di un mercato degli agricoltori, come previsto dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 20 novembre 2007, e approvato il regolamento. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una rete di mercati promossi da Res Tipica, l'Associazione delle Città di Identità.

Il mercato degli agricoltori si svolgerà nella Piazza del Comune, con cadenza mensile la terza domenica del mese, escluso quando coincide con il 1° gennaio, Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, Natale e Santo Stefano, 18 agosto, Settimana Enologica Sagrantino Wine Festival e Festa della Vendemmia.

E' aperto ai produttori di ortofrutta, florovivaistica, prodotti lattiero – caseari, di norcineria e derivati, vino imbottigliato e altri prodotti connessi e/o derivati dalla produzione di uve e di vino, olio extravergine d'oliva di qualità locale prodotto e imbottigliato nella regione e altri prodotti connessi e/o derivati dalla produzione di olive e di olio di qualità locale, miele e altri prodotti derivati dall'apicoltura, prodotti biologici.

Gli imprenditori agricoli, con sede e attività nel territorio regionale, potranno vendere direttamente i prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda, presentando al Comune la domanda per ottenere l'assegnazione di un posteggio, fino ad esaurimento delle disponibilità. Sono previsti 20 posteggi.

Il mercato degli agricoltori favorirà la vendita di prodotti agroalimentari che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione, l'attività di vendita di imprese agricole operanti nell'ambito territoriale che si impegnino a rispettare determinati requisiti di qualità e di trasparenza nell'esercizio dell'attività di vendita, la conoscenza della cultura rurale e delle produzioni agricole locali, l'informazione per i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti agricoli posti in vendita, la tracciabilità dei prodotti e quindi la garanzia della loro provenienza, l'acquisto di merce fresca e di stagione, il valore della stagionalità dei prodotti locali spesso strettamente connessa alla salubrità degli alimenti, l'accesso alla distribuzione diretta ai consumatori dei prodotti biologici.Inoltre, aspetto di non poco conto di questi tempi, la vendita diretta garantirà la riduzione del prezzo di vendita al dettaglio, con la garanzia di un giusto guadagno per il produttore, attraverso l'eliminazione di intermediari.A questo proposito è previsto un monitoraggio dei prezzi dei prodotti in vendita attraverso rilevazioni mensili.

Gli imprenditori agricoli umbri interessati a partecipare possono contattare il Servizio Sviluppo Economico e Commercio del Comune di Montefalco tel. 0742 378673 int. 212, e-mail: sviluppoeconomico@comunemontefalco.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!