Ambiente: "Tra il borgo e il castello rievocando Porzia Chigi Montoro" - Tuttoggi

Ambiente: “Tra il borgo e il castello rievocando Porzia Chigi Montoro”

Redazione

Ambiente: “Tra il borgo e il castello rievocando Porzia Chigi Montoro”

Gio, 22/03/2012 - 07:36

Condividi su:


Si chiama “Immersioni nel paesaggio” l’iniziativa del Laboratorio del Fiume Nera della Provincia di Terni che il 24 e 25 marzo organizza una due giorni a Montoro di Narni, “Tra il borgo e il castello rievocando Porzia Chigi Montoro”. L’evento si inserisce all’interno della 20ª Giornata Fai di Primavera ed è organizzato in collaborazione con Slow Food. Le visite saranno strutturate su tre itinerari, uno riguardante Montoro, l’altro Taizzano e Visciano e il terzo San Liberato. Ad arricchire il programma anche momenti di narrazione lungo gli itinerari di visita rievocando scene di vita del borgo sul tema della ricerca delle memorie. Verranno inoltre allestiti materiali del Laboratorio nella chiesa sconsacrata in Piazza Sant’Egidio. Nel corso della due giorni funzionerà anche l’antico forno della comunità dove verranno cotti pani e pizze di Pasqua a cura della pro loco di Montoro, di Slow Food “Terre dell’Umbria meridionale” e della Comunità dei “Forni collettivi di Collazzone” sempre di Slow Food Umbria. Il Laboratorio del Fiume Nera sta lavorando per la riscoperta e la valorizzazione del paesaggio inteso come patrimonio comune materiale e immateriale, ambiente di vita, ma anche di tradizioni, memorie e di prodotti locali. La Provincia di Terni ha attivato infatti un percorso partecipato verso un Contratto del Fiume Nera, cui hanno aderito enti, agenzie, associazioni, scuole, aziende e cittadini. Obiettivo del progetto è quello di costruire, attraverso un adeguato processo partecipativo, un accordo tra gli attori del territorio volto alla riqualificazione, tutela e valorizzazione del fiume e dei luoghi che attraversa.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!