Alluvione settembre 2022, al via richiesta contributi per Gubbio, Pietralunga e Scheggia - Tuttoggi.info

Alluvione settembre 2022, al via richiesta contributi per Gubbio, Pietralunga e Scheggia

Redazione

Alluvione settembre 2022, al via richiesta contributi per Gubbio, Pietralunga e Scheggia

Mer, 13/09/2023 - 12:27

Condividi su:


Nel decreto della Presidente Tesei pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) vengono definiti criteri e procedure per la determinazione dei contributi e la relativa modulistica

I cittadini e le imprese danneggiati dall‘alluvione del 15 settembre 2022 nei territori comunali di Pietralunga, Gubbio e Scheggia e Pascelupo, per i quali il Consiglio dei Ministri aveva dichiarato lo stato di emergenza, possono presentare domanda per accedere ai contributi statali previsti.

La Regione, con decreto della Presidente Tesei nella sua veste di Commissario delegato per l’emergenza, ha infatti avviato la procedura per la concessione degli aiuti. A favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, è previsto un contributo fino a un massimo di 5mila euro; per le attività economiche e produttive fino a un massimo di 20mila euro.

Misure economiche di sostegno – rileva l’assessore regionale alla Protezione civile Enrico Melaseccheche saranno finanziate con le risorse aggiuntive ottenute dalla Regione nell’aprile scorso, quando il Consiglio dei Ministri ha deliberato un ulteriore stanziamento di 8,4 milioni di euro, sulla base della ricognizione dei danni subiti da popolazione e imprese. Con lo stanziamento iniziale di 600mila euro si era fatto fronte alle esigenze più immediate, anche per il ripristino dello stato di normalità di infrastrutture viarie, opere di difesa idraulica e corsi d’acqua”.

Nel decreto della Presidente Tesei (n. 43 del 31 agosto 2023), pubblicato oggi (13 settembre) sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR), vengono definiti criteri e procedure per la determinazione dei contributi e la relativa modulistica. Cittadini e imprese interessati dovranno presentare domanda istanza al Comune in cui è ubicato l’immobile danneggiato, entro 90 giorni dalla pubblicazione sul BUR.

Nei prossimi giorni, tutta la documentazione sarà scaricabile dall’area Protezione civile del sito della Regione, anche in formato editabile; sarà analogamente messa a disposizione dai Comuni di Gubbio, Pietralunga e Scheggia e Pascelupo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!