Alluvione, dichiarato stato di emergenza per 3 Comuni umbri | Subito 600.000 euro per prime esigenze - Tuttoggi.info

Alluvione, dichiarato stato di emergenza per 3 Comuni umbri | Subito 600.000 euro per prime esigenze

Davide Baccarini

Alluvione, dichiarato stato di emergenza per 3 Comuni umbri | Subito 600.000 euro per prime esigenze

Sab, 05/11/2022 - 12:13

Condividi su:


Il Consiglio dei Ministri ha ritenuto che i danni riscontrati lo scorso settembre da Gubbio, Pietralunga e Scheggia potessero rientrare in un evento di livello nazionale | Immediate le prime risorse

Ieri sera (4 novembre) il nuovo Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 15 settembre scorso nei Comuni di Gubbio, Pietralunga e Scheggia e Pascelupo, con lo stanziamento di 600.000 euro per far fronte alle esigenze più immediate.


Alluvione Umbria, Pietralunga e Scheggia devastate | Regione chiede stato di calamità


Già la Regione, con una delibera del 19 settembre, aveva messo a disposizione dei Comuni somme necessarie per i primi interventi, indicando sin da subito che ci fossero le condizioni per una richiesta dello stato di emergenza nazionale. La Presidente Tesei aveva poi presentato la richiesta inserendo – oltre ai 3 Comuni per i quali è stato ieri dichiarato lo stato di emergenza – anche altri Comuni limitrofi, per i quali però il Governo non ha ritenuto che i danni riscontrati potessero rientrare in un evento di livello nazionale.


Maltempo, nell’eugubino stimati danni per 3 milioni | Sindaco torna nelle frazioni più colpite


L’Assessore Enrico Melasecche, ha comunque assicurato alle amministrazioni comunali interessate che la Regione non ha ancora assegnato tutti i fondi che aveva a disposizione per le emergenze locali e che terrà presente le esigenze rappresentate da tutti i Comuni colpiti da eventi eccezionali, compreso quello del 15 settembre. Occorrerà ora attendere l’emanazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile per le indicazioni su procedure e tempi per presentare un piano degli interventi da sottoporre all’approvazione dello stesso Dipartimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!