Alla Rocca si parla di Boccaccio e gli affreschi della Camera Pinta - Tuttoggi.info

Alla Rocca si parla di Boccaccio e gli affreschi della Camera Pinta

Redazione

Alla Rocca si parla di Boccaccio e gli affreschi della Camera Pinta

Appuntamento domani alla Rocca per la conferenza di Giordana Benazzi | La storica dell'arte condurrà i presenti in un mondo raffinato ed elegante
Mar, 18/04/2017 - 10:38

Condividi su:


Si parlerà di “Boccaccio a Spoleto. Gli Affreschi della Camera Pinta” domani (mercoledì 19 aprile), alle ore 17, a Spoleto, alla Rocca Albornoziana – Museo del Ducato, grazie alla conferenza di Giordana Benazzi. La storica dell’arte condurrà i presenti in un mondo raffinato ed elegante, testimoniato da splendidi cicli pittorici di racconti profani

Edificata negli anni sessanta del Trecento, la Rocca di Spoleto rappresenta una delle più tangibili testimonianze della politica dei papi, che, dall’esilio avignonese, affidarono al cardinale castigliano Egidio Albornoz il compito di preparare il ritorno della sede pontificia a Roma. Il modello che ne ispirò la costruzione fu dunque quello del Palazzo dei Papi di Avignone, che vedeva la camera da letto del papa sistemata nella torre meglio difesa, ornata da una decorazione che simulava un giardino popolato da alberi e animali.

Marino Tomacelli, stretto parente di papa Bonifacio IX ( Pietro Tomacelli ), fu inviato come governatore a Spoleto nel 1392 e vi rimase per ventiquattro anni. Da Napoli portava la sua sposa e alcuni libri, tra cui il Teseida, romanzo di gusto cavalleresco scritto da Giovanni Boccaccio durante la permanenza a Napoli tra il 1328 e il 1341. Fu il Tomacelli a volere affrescata sui muri della sua camera, la Camera Pinta appunto,  la favola amorosa insieme ad altri episodi di vita cortese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!