A Norcia il raduno nazionale dei suonatori di campane - Tuttoggi.info

A Norcia il raduno nazionale dei suonatori di campane

Redazione

A Norcia il raduno nazionale dei suonatori di campane

Sabato e domenica l'appuntamento che attira centinaia di campanari da varie parti d'Italia | Le iniziative in programma
Mar, 05/06/2018 - 12:39

Condividi su:


Norcia ospiterà, questo fine settimana, il raduno nazionale dei suonatori di campane, manifestazione annuale, itinerante per tutte le regioni d’Italia, giunta alla 58esima edizione. Ad organizzare l’appuntamento umbro è il Gruppo Campanari di Arrone, insieme  alla Federazione Nazionale Suonatori di Campane.

La manifestazione attira qualche centinaio di campanari provenienti da molte parti d’Italia, specialmente dal nord d’Italia dove sono concentrate la maggior parte di associazioni censite, inoltre vi partecipano moltissimi appassionati dell’arte campanaria di cui molti bambini.

La spettacolarità – spiegano i promotori – risiede nei concerti di campane che verranno dislocati in varie zone della città, ognuno di questi è diverso e rappresenta un diverso sistema di suono, su di essi si esibiranno i vari gruppi campanari rappresentanti delle moltissime tecniche di suono esistenti in Italia. Nei due giorni della manifestazione si intervalleranno momenti musicali, culturali, folcloristici e conviviali insieme alla popolazione di Norcia, lo scopo oltre che far risuonare i sacri bronzi in una città che non ha più campanili agibili è riportare persone da varie zone d’Italia in un territorio bellissimo che merita tutta la vicinanza possibile.

La domenica pomeriggio sarà presentato il libro “Campane e Campanili della Valnerina” di Riccardo Palmieri, una vera memoria dei campanili della Valnerina, oggi ancora più prezioso dopo il terremoto che ha distrutto molti campanili e in questo libro con una lunga sequenza di foto ritroviamo tutte le strutture architettoniche dei campanili prima dei danni subiti dal sisma.

Anche in questa edizione parteciperanno i rappresentanti delle maggiori fonderie di campane d’Italia Allanconi, Capanni e la Pontificia fonderia di campane Marinelli di Agnone. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Umbria e del comune di Norcia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!