Oltre 500 sportivi, tra bambini e adulti, sono pronti a scendere in campo al PalaRota di Spoleto per aggiudicarsi l’edizione “Prima” del Torneo di Natale “Città di Spoleto”. Quattro tornei di calcio, calcio a 5, pallavolo e pallacanestro, con il gran finale previsto per il pomeriggio di domenica 29 con le partite “spettacolo” che vedranno in campo le vincenti dei vari tornei, pronte a sfidare le squadre più importanti della città, la Maran-Nursia C5, la Pallavolo Monini e la Giromondo basket.
L’evento, ideato da Ezio Brevi (ex giocatore di calcio di serie A e B, ex allenatore dello Spoleto, spoletino d’adozione e grande amante dello sport in generale) è promosso dalla Superga 48 e dal Comune di Spoleto. La 3 giorni di sport scatta oggi pomeriggio alle 15 con il torneo di calcio giovanile, aperto alle categorie Esordienti, Pulcini, 2003, 2004, 2005. La formula dei tornei giovanili prevede due gironi da 4 squadre per ogni categoria (Esordienti e Pulcini 2003, 2004, 2005) e le prime classificate disputeranno le finali nella giornata di domenica. Le squadre partecipanti al torneo giovanile di calcio saranno complessivamente 36 per un totale di oltre 300 bambini. Le finali dei 4 tornei giovanili sono previste domenica a partire dalle 14. (Premiazione a seguire)
Queste le società partecipanti: Voluntas Spoleto, Ducato, Superga 48, Maran, Trevana, Gualdo-Bastardo, Sporting Terni, Ternana G. Taddei, Grandoni.
La sezione “Amatori” inizierà sempre venerdì alle 19 e 30, con la fase eliminatoria del torneo di calcio a 5. Sabato dalle 18 e 15 inizieranno le eliminatorie della pallacanestro mentre dalle 20 e 45 sarà la volta del torno amatoriale di pallavolo. Le squadre “senior” dei tornei di pallavolo, calcio a 5 e pallacanestro saranno 14, per un totale di oltre 100 sportivi amatori. Per il torneo di calcio a 5 sono previsti 2 gironi da 3 squadre con le prime classificate di ogni girone, che accedono alla finale. Previsti 2 gironi da 4 squadre per pallavolo e pallacanestro. Le prime due classificate si giocano l’accesso alla finalissima di domenica. A partire dalle 17 e 45 sul parquet del PalaRota è previsto il gran finale con le rispettive vincitrici dei tornei che sfideranno nell’ordine la Maran C5 di Algodao e De Moraes, la Monini di Torre e Lattanzi e la Giromondo dei fratelli Luzzi. Tra i partecipanti al torneo di pallavolo è prevista anche la presenza in campo del sindaco Daniele Benedetti, che vanta un passato da atleta nelle fila della Marconi e che per l’occasione vestirà la maglia della “Forti Forti”. Alla giornata conclusiva parteciperà anche La Fenice con tutte le atlete di punta della serie A1.
Al termine della manifestazione, alla presenza delle autorità, è prevista la premiazione dei vincitori del 1° trofeo di Natale “Città di Spoleto”. Nell’ambito della premiazione è prevista anche la prima edizione del Premio “SpoletoSport”. Una giuria di giornalisti locali sceglierà il miglior sportivo della stagione 2013. Previsti anche alcuni premi speciali agli sportivi e alle squadre che si sono contraddistinte nell’anno 2013.