Oggi alla Mama Spoleto Open, “Eros Per-Versi” (Osteria del RossoBastardo ore 22.30) un gioco di parole. Brani di letteratura erotica scelti ed interpretati da Serena Gatti Assaggi di poesia che non saziano ma che al contrario eccitano l'appetito. Dall'antica Grecia ai giorni nostri l'eros è evocato con parole di intensa bellezza, la scelta dei brani offre un panorama di versi che vanno dal VII sec. A. C. ai poeti nostri contemporanei.
Incursioni in strada con “O…come Arachiede” di e con Andrea Menozzi, in arte Stoppino. Una successione di dimostrazioni patafisiche uniche e travolgenti. Un poeta dell’invisibile che riesce a stupire con cose semplici ma mai scontate. Come una miccia di dinamite che si incendia, riesce in un attimo a destabilizzare il pubblico anche solo parlando in questa sua lingua inventata e senza confini. Dal giocoliere del quotidiano al venditore di arachidi, Stoppino diventa architetto sensibile per costruire una visione ironica dell’ordinario e della natura umana. Utilizza gli oggetti, la scenografia e il pubblico, smonta, trasforma, controbilancia per farli diventare i protagonisti del suo finale. (dal 12 al 15 luglio in strada).
Alla Sala Frau alle ore 19 “Le Babbucce del buon Re”. Uno spettacolo liberamente ispirato a “Caligola” di Albert Camus, analizza la figura dell’imperatore Caligola attraverso la solitudine, la mancanza e l’attesa. La chiave, il nodo, sui cui abbiamo cercato di comporre e dare un’indicazione a questo cammino è l’uomo contemporaneo, oggi, in questo momento della storia, usando Camus come partenza e Caligola come arrivo.
Alle 20.30 al Cantiere Oberdan, “Dorme”, uno spettacolo di marionette da polso. Marionette speciali che riescono a sorridere e a piangere. E' la storia dei sogni di una bambina che viene spiata e osservata nel sonno dall'occhio del pubblico.
Alle 21.30 sempre al Cantiere “Maldoriente”, un testo dallo Stile tragicomico e dal linguaggio semplice per un racconto dove assurdo, ridicolo e violento si mescolano. Cercando un equilibrio tra la brutalità dei fatti e la delicatezza dell’argomento, Maldoriente racconta episodi di vita quotidiana in una realtà di conflitto, paradossali, ma reali, portando l’attenzione là dove i media non scrutano.
Alle 22.30 all'Osteria del RossoBastardo Vieux Carré in concerto. Il gruppo fondato a Perugia dall’incontro tra Marco Rambaldi (voce), Alessandro Bartolucci (tastiere) e Filippo Zelli (chitarre) nel contesto di una nota scuola di musica locale. Nel 2005 il gruppo riesce a raggiungere una giusta coesione e continuità che lo porta a sviluppare alcune proprie composizioni tra le quali quelle del primo lavoro discografico “GliSpiritiicorpielementi”, autoprodotto e registrato in presa diretta.