Ddl Pillon, nuove mobilitazioni - Tuttoggi.info

Ddl Pillon, nuove mobilitazioni

Redazione

Ddl Pillon, nuove mobilitazioni

Il 28 settembre in piazza contro il testo del senatore perugino
Ven, 16/08/2019 - 09:28

Condividi su:


Mentre a Perugia il senatore Simone Pillon sta riorganizzando la Lega su incarico di Matteo Salvini, a Roma si preparano le manifestazioni di settembre in vista della ripresa della discussione sul disegno di legge presentato dall’avvocato perugino in materia di famiglia e affido dei figli.


Così Pillon riorganizza la Lega a Perugia e a Corciano


Non si usano bambini e bambine contro i genitori! Nessun testo unificato su separazione, mediazione obbligatoria bigenitorialità, mantenimento diretto” attacca l’associazione nazionale dei Telefoni Rosa, che ha appunto indetto una manifestazione nazionale a Roma per sabato 28 settembre, sotto lo slogan: «No Pillon e Ddl collegati».

Ma la protesta coinvolge vari movimenti femministi, le associazioni di donne, i centri antiviolenza, i collettivi, le organizzazioni. Anche Cgil e Uil parteciperanno alla manifestazione.

E questo in vista della ripresa, a settembre, della discussione del contestato ddl Pillon.  Lo scorso 23 luglio il disegno di legge sull’affido condiviso era tornato infatti in Senato, all’esame della commissione Giustizia, scatenando la mobilitazione – in piazza e in rete – di opposizioni e associazioni per i diritti delle donne, da sempre contrarie alla riforma del diritto di famiglia che porta il nome del senatore leghista.  La commissione aveva rinviato la discussione a settembre e riaffidato allo stesso senatore leghista il ruolo di relatore: riscriverà il testo sull’affido condiviso mediando tra le diverse proposte.

Tre i punti contestati: i bambini “con la valigia”, cioè l’obbligo di frequentazione “paritario” dei genitori separati da parte dei figli, che creerebbe, dicono gli oppositori, un esercito di «bambini con la valigia» sballottati tra due realtà; lo stop all’assegno, con la cancellazione dell’assegno di mantenimento così come previsto attualmente; la mediazione a pagamento obbligatoria.

Per il futuro del ddl Pillon molto peserà, a questo punto, il livello dei rapporti tra Lega e Movimento 5 stelle, con i pentastellati che già nelle scorse settimane avevano provato una mediazione per attenuare alcune delle misure previste nel testo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!