Le 11 eccellenze dello sport tifernate, premiati atleti e dirigenti "che hanno dato lustro alla città" - Tuttoggi.info

Le 11 eccellenze dello sport tifernate, premiati atleti e dirigenti “che hanno dato lustro alla città”

Redazione

Le 11 eccellenze dello sport tifernate, premiati atleti e dirigenti “che hanno dato lustro alla città”

Lun, 18/09/2023 - 12:34

Condividi su:


Il Comune di Città di Castello ha voluto riconoscere i meriti sportivi dei tifernati che si sono distinti non sono per i risultati ottenuti nell'ultima stagione ma anche per la loro trasmissione di valori e messaggi positivi ai giovani | Ecco i nomi

I campioni e le colonne dello sport tifernate sono stati premiati in Comune, venerdì scorso (15 settembre), alla presenza del sindaco di Città di Castello Luca Secondi, del vice Giuseppe Bernicchi, dell’assessore allo Sport Riccardo Carletti e del presidente regionale del Coni Domenico Ignozza.

Sono stati 11 i riconoscimenti consegnati ad altrettanti atleti e dirigenti sportivi, che si sono distinti sia per i risultati ottenuti nel corso dell’ultima stagione agonistica sia per il ruolo che svolgono nella trasmissione di valori e messaggi positivi alle giovani generazioni. Nella motivazione delle singole targhe si legge: “Per i prestigiosi traguardi raggiunti che hanno dato lustro alla città.

Tutti i premiati

L’81enne Giovanni Spelli, con 50 anni di vita passati nel mondo della canoa, fra i fondatori del pluridecorato club tifernate e recentemente insignito dal Coni regionale con la Stella d’oro al merito sportivo.

Altro riconoscimento per l’attività da dirigente e promotore di tante manifestazioni sportive rivolte in particolare ai giovani a Corrado Monaco, ex-tennista di ottimo livello, punto di riferimento a livello locale, regionale e nazionale del tennis anche in Federazione dove ha svolto e svolge ruoli di primo piano.

Importante anche la rappresentanza femminile delle atlete premiate: da Sandra Nutrica, componente della squadra femminile di bocce laureatasi campione d’Italia, Tiziana Martinelli, la “regina del mare” campionessa a livello internazionale della specialità pesca in apnea e Jessica Spapperi, straordinaria atleta della danza paralimpica in carrozzina, “fresca” campionessa italiana.

Targhe di benemerenza sono poi andate a Roberto di Matteo, affermato istruttore di Scherma e punto di riferimento di questo sport, Gabrio Bini, arbitro con alle spalle una significativa attività nell’Aia, Marco Filippi, campione nel lancio della ruzzola al formaggio, Riccardo Masi, pluricampione a livello mondiale di Body-Building, Edoardo Collesi, promessa del Canoa Club Città di Castello e vice campione del mondo a squadre chiamato in nazionale e Matteo Ciribilli, istruttore di danza.

Una bellissima giornata, all’insegna dei valori dello sport, di sana competizione con messaggi positivi ai giovani, in una città vocata da sempre allo sport con grandi tradizioni e risultati importanti in diverse discipline – ha precisato Domenico Ignozza, presidente del Coni regionale – il riconoscimento del Comune premia anche e soprattutto il senso di appartenenza alla comunità locale e regionale di ognuno di loro”.

Secondo quanto riferito dagli amministratori un tifernate su tre pratica sport ogni giorno a diversi livelli, agonistico o amatoriale e lo fa per lavoro, passione, salute o semplicemente per seguire corretti stili di vita. Ci sono infatti oltre 14mila praticanti a Città di Castello in una delle 40 discipline fruibili nel territorio attraverso circa 120 società.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!