Turismo, da giugno boom di visitatori a Spoleto - Tuttoggi.info

Turismo, da giugno boom di visitatori a Spoleto

Redazione

Turismo, da giugno boom di visitatori a Spoleto

Incrementato significativamente il numero delle presenze, mentre gli arrivi diminuiscono
Mer, 30/12/2015 - 16:57

Condividi su:


Trend positivo per i flussi turistici a Spoleto.  I dati, che si riferiscono al periodo che va da gennaio a novembre, fanno registrare, rispetto allo stesso intervallo calcolato nel 2014, un incremento significativo delle presenze (cioè dei giorni di permanenza). In numeri assoluti sono 2357 le presenze in più registrate nel 2015. Precisamente 204.606 presenze contro le 202.249 del 2014. I dati sono elaborati sul totale degli arrivi e delle presenze comunicate dalle stesse strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere di Spoleto e Comprensorio. Lieve flessione solo per gli arrivi che passano dai 91.656 del 2014 ai 90.859 del 2015.

Rispetto ai primi mesi dell’anno 2015, caratterizzati da una flessione delle presenze turistiche piuttosto evidente, la situazione si è ribaltata nei mesi successivi (a partire precisamente da giugno), fino ad arrivare al dato di novembre, dove il confronto sul numero dei pernottamenti complessivi dal gennaio-novembre del 2015 segna un saldo positivo rispetto all’analogo periodo del 2014.

Sulla base dell’andamento del mese di dicembre registrato negli ultimi anni si prevede che il dato complessivo riferito ai pernottamenti in Città per tutto il 2015 (da gennaio a dicembre) si attesterà sui livelli di quello del 2012 (circa 215mila presenze) superiore a quello del 2014 e inferiore solo a quello del 2013 (230mila) che costituisce il picco delle presenze turistiche da quando tale rilevazione viene effettuata.

Il dato delle presenze e degli arrivi del 2015 è di particolare rilevanza soprattutto se si considera che, rispetto al 2012, è possibile stimare come oltre 10mila presenze non sono più conteggiate nelle statistiche ufficiali per i diversi criteri di registrazione delle presenze e di classificazione delle strutture. Rispetto al 2012, infatti, non vengono più conteggiate le presenze registrate negli appartamenti ad uso turistico e nel complesso di San Carlo, prima classificato albergo ed ora classificato convitto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!