Terremoto, Musei Vaticani restaurano opere gratis | Boccardo "Tornerà tutto al proprio posto" - Tuttoggi.info

Terremoto, Musei Vaticani restaurano opere gratis | Boccardo “Tornerà tutto al proprio posto”

Redazione

Terremoto, Musei Vaticani restaurano opere gratis | Boccardo “Tornerà tutto al proprio posto”

Sopralluogo al deposito di Spoleto dalla direttrice Jatta con la soprintendente Mercalli e arcivescovo Boccardo | Otto pezzi in mostra alla Rocca di Spoleto
Mer, 25/01/2017 - 17:44

Condividi su:


I laboratori dei Musei Vaticani restaureranno gratuitamente alcune opere d’arte dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia ferite dai terremoti che dal 24 agosto scorso hanno sconvolto la vita di moltissime persone in Valnerina e nella Valle spoletina. Per questo motivo, la mattina di mercoledì 25 gennaio la nuova direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, accompagnata da monsignor Paolo Nicolini delegato per i settori amministrativo-gestionali e da due restauratori, si è recata presso il deposito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Santo Chiodo di Spoleto dove sono ricoverate le opere prelevate dalle varie chiese e dai musei delle zone colpite dal sisma. È stata accolta dalla Soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Marica Mercalli e dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo. Insieme, hanno scelto otto pezzi – tra cui il crocefisso della chiesa di Castelluccio e il pinnacolo con la croce della Basilica di S. Benedetto – che, una volta recuperati al loro antico splendore, andranno a comporre presso la Rocca Albornoziana di Spoleto una mostra con altri pezzi d’arte terremotati e restaurati dall’Istituto centrale di Roma e dall’Opificio delle pietre dure di Firenze. Questa esposizione è un segno di speranza importante: accanto alle persone, che gradualmente stanno cercando di tornare ad una vita più o meno normale, anche i tesori della fede “rinascono”.

Queste opere – rassicura l’arcivescovo Renato Boccardo – torneranno nelle chiese per le quali furono commissionate non appena queste ultime saranno ricostruite/restaurate e messe in sicurezza. Nessuno ha interesse che questi gioielli della fede e dell’arte rimangano chiusi in un deposito”. I vertici dei Musei Vaticani, della Soprintendenza e dell’Archidiocesi si sono accordati che le opere scelte saranno trasferite in Vaticano i primi giorni di febbraio, ad eccezione del pinnacolo della Basilica di San Benedetto che già si trova nello Stato Pontificio: era, infatti, esposto accanto al presepe in Piazza San Pietro durante il periodo natalizio.

Vorrei ancora una volta – afferma l’Arcivescovo – ringraziare Papa Francesco e, insieme a lui, il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano card. Giuseppe Bertello che hanno autorizzato l’impegno dei Musei in questa grande opera”. Impegno comunque che andrà ben aldilà dell’immediato restauro di queste otto opere per la mostra alla Rocca Albornoziana: già c’è un accordo con l’arcivescovo Boccardo e la sovrintendente Mercalli per il restauro del Cristo di Nicola d’Ulisse dell’Abbazia di Sant’Eutizio in Preci, ora esposto a Siena nella mostra “La bellezza ferita”. Diversi pezzi di questa opera furono prelevati proprio dai restauratori dei Musei Vaticani lo scorso mese di novembre: “Per essa – affermano – sentiamo un ‘affetto’ particolare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!