Spoleto città del cuore, l’arte, la cultura, il turismo - Tuttoggi.info

Spoleto città del cuore, l’arte, la cultura, il turismo

Redazione

Spoleto città del cuore, l’arte, la cultura, il turismo

“Il cuore trionfa mentre sembra che tutto sia perduto” | Un’artista dal popolo, al servizio di Spoleto e dei Concittadini
Gio, 07/06/2018 - 14:00

Condividi su:


L’architettura urbana

di Cristina Bonucci (*)

quinta parte

quarta parte (clicca qui)

terza parte (clicca qui)

seconda parte (clicca qui)

prima parte (clicca qui)

L’architettura urbana sarebbe, a mio avviso, un efficace strumento attraverso il quale tradurre in realtà visibile e tangibile il rinnovato senso di unità e di appartenenza gli uni gli altri a Spoleto. Il centro di Spoleto, che costituisce la prima area cronologicamente abitata, dovrebbe divenire sempre di più il luogo propulsore dal quale si irradia la vita nascente di Spoleto e a Spoleto – nel senso vero del termine: le periferie sono nate e nascono perché noi aumentiamo e abbiamo bisogno di conquistare ulteriore spazio. Come organizzare l’architettura urbana del nuovo territorio? Penso che l’omogeneità, anche visiva, della Città allargata vada salvaguardata e che si debba porre fine ad una cementificazione arbitraria a favore di una cementificazione controllata e contenuta in canoni urbani che rispettano la Città e non la snaturano nella sua meravigliosa composizione. “Irradiare” nel senso di diffondere e propagare piuttosto che in quello di disperdere. Se disperdiamo, dividiamo, anche urbanisticamente. E questo non dovrebbe accadere, perché sarebbe il sintomo di valori che ci separano invece di unirci. Tale aspetto mi sembra prioritario. L’architettura urbana, così, dovrebbe conservare e valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e culturale che abbiamo e crearne di nuovo, in perfetta sintonia. Ciò che stona andrebbe considerato in tale ottica e, quindi, rivisto con appositi interventi. E’ evidente che i servizi debbono essere garantiti in ogni punto del territorio. Una sapiente architettura urbana irradiante dovrebbe, poi, essere accompagnata e vissuta insieme, con tante attività culturali, sportive, economiche e sociali che rendono bello per tutti noi il vivere e condividere Spoleto nella sua interezza.

rinnovamentoperspoleto.it

cristinammrbonucci-arte.it

(*) Sono nata a Passo Parenzi il 7 agosto 1965, da genitori fornai, in una casa popolare. Sono gemella con un maschio e ho un fratello più grande di sei anni. Sono un’artista visiva e mi occupo anche di architettura degli interni. Non ho mai fatto politica direttamente né sono mai stata iscritta ad alcun partito politico. Per questo, il 23 aprile scorso, rimasi molto sorpresa quando squillò il mio telefono. Erano le 8:14 e l’Assessore Angelo Loretoni mi invitava a far parte della quota rosa della sua lista civica Rinnovamento per Spoleto. Alle 7:15 di quella stessa mattina, l’Assessore era andato al forno dei miei genitori, per avere il mio numero di cellulare. Pensai che fosse giunto il momento di donare la mia esperienza spirituale, umana e professionale alla mia Città e ai miei Concittadini. Ho detto di si per questo. Per servire.

Candidata al Consiglio Comunale di Spoleto con la Lista Civica Rinnovamento per Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!