Sicurezza scuole, "Entro settembre lavori conclusi a Cerbara e La Tina" - Tuttoggi.info

Sicurezza scuole, “Entro settembre lavori conclusi a Cerbara e La Tina”

Redazione

Sicurezza scuole, “Entro settembre lavori conclusi a Cerbara e La Tina”

Lo annunciano gli assessori Cestini e Secondi a margine della visita nei due plessi
Lun, 01/08/2016 - 14:44

Condividi su:


Proseguono a pieno ritmo, in questi mesi di pausa dalle lezioni, i cantieri nelle scuole tifernati interessate dai lavori contro il rischio sismico, cofinanziati dalla Regione Umbria e dal Comune. Nella mattina di oggi (lunedì 1 agosto), gli assessori ai Lavori Pubblici Luca Secondi e alla Scuola Rossella Cestini, insieme al Dirigente del Settore Urbanistica Federico Calderini e al responsabile del Servizio Stefano Mori, hanno effettuato un sopralluogo alla sede della primaria di La Tina e di Cerbara.

scuolalatinaIn entrambi i plessi – dichiarano i due amministratori – la modifica degli standard edilizi ha portato con sé un cambiamento dell’aspetto esterno: per consolidarne la staticità sono stati collocati a ridosso della struttura originaria dei rinforzi sismici di tubolari e montanti, che rimandano l’immagine di una colonna e che danno un colpo d’occhio diverso ai due plessi, grazie anche ad una particolare tinteggiatura esterna realizzata in contemporanea. Ora le due scuole hanno una nuova fondazione in cemento armato, nuove coperture in lamiera e la sostituzione di finestre ed infissi a La Tina e di tutte le cornici a Cerbara. Abbiamo approfittato del cantiere per mettere a punto, confrontandoci con le direzioni didattiche, alcuni elementi più circoscritti come il pavimento della zona segreteria a La Tina, i bagni e la tinteggiatura a Cerbara”.

Sia nell’uno che nell’altro caso, sono interventi risolutivi finanziati dalla Regione e dal Comune per 1 milione e 450mila a La Tina e per poco meno, 1 milione e 123mila, a Cerbara

Non sono gli unici cantieri aperti – concludono Cestini e Secondi – visiteremo gli analoghi lavori a San Secondo e Trestina già dalla prossima settimana; inoltre, fuori dal piano contro il rischio sismico, è stata avviata la sostituzione della soffittatura dell’asilo nido di Trestina, le migliorie ai locali interrati dell’asilo Franchetti e il trattamento del pavimento della scuola materna di Cerbara. Tutti i lavori saranno conclusi con l’inizio del nuovo anno scolastico così da garantire la continuità didattica ed insieme un ambiente in cui i bambini crescano in modo sicuro, confortevole e accogliente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!