PROGETTO SPETTACOLO UMBRIA: SPESI NEL 2007 QUASI 2 MILIONI DI EURO - Tuttoggi.info

PROGETTO SPETTACOLO UMBRIA: SPESI NEL 2007 QUASI 2 MILIONI DI EURO

Redazione

PROGETTO SPETTACOLO UMBRIA: SPESI NEL 2007 QUASI 2 MILIONI DI EURO

Mer, 30/01/2008 - 16:12

Condividi su:


Proporre e realizzare iniziative originali, promuovere l'identità territoriale dello spettacolo dal vivo, formare e in-formare gli spettatori sui nuovi linguaggi della contemporaneità attraverso lo “svecchiamento” dei repertori delle compagnie, dei gruppi musicali e di danza: è quanto propone il progetto “Spettacolo Umbria”, cofinanziato dal Ministero dei Beni culturali, dalla Regione Umbria, dalle Province di Perugia e Terni e da 37 Comuni. Stamani, nel capoluogo umbro, durante una conferenza stampa la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, e l'assessore regionale alla cultura, Silvano Rometti, hanno presentato la programmazione 2007 del progetto che si svilupperà fino al 2009.

“Con quest'iniziativa – ha detto la presidente Lorenzetti – la Regione Umbria ha dimostrato che nel campo della cultura si può fare molto. Il progetto che abbiamo presentato era innovativo e interessante e, proprio per questo motivo, siamo riusciti a conquistare dei finanziamenti dal ministero che ci garantiranno la continuità delle iniziative per tre anni. La Regione ha creduto molto in questa programmazione – ha aggiunto – che valorizza i beni culturali, i borghi e i teatri presenti sul territorio. Inoltre, la diffusione capillare degli eventi favorisce la fruizione della cultura che è un diritto diffuso e per tutti. Da non trascurare – ha concluso – l'offerta di opportunità di lavoro per coloro che lavorano in questo settore”. “A seguito del Patto per le attività culturali di spettacolo – ha spiegato l'assessore Rometti – la Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo ha emanato un avviso pubblico per la realizzazione di progetti cofinanziati dal ministero fino a 1 milione di euro. La Giunta regionale ha approvato il Progetto Spettacolo Umbria che il ministro per i Beni e le Attività Culturali ha finanziato con circa 900 mila euro per ciascuna annualità del triennio 2007/2009”. La programmazione 2007 ha preso il via il 13 luglio scorso a Monte Santa Maria Tiberina e si è conclusa il 30 dicembre, con due concerti ad Amelia e a Spoleto, 166 rappresentazioni di spettacoli dal vivo e una media di 27/28 spettacoli al mese, quasi 1 al giorno. La Regione, assieme alle Province di Perugia, di Terni e a 37 Comuni, ha realizzato interventi articolati e diffusi, mettendo a disposizione risorse finanziarie e strutture organizzative.

Il progetto si pone come obiettivi principali: la qualificazione del sistema dello spettacolo dal vivo della nostra regione e la valorizzazione delle identità e delle vocazioni territoriali, la diversificazione dell'offerta culturale e lo sviluppo della programmazione legata alla contemporaneità con particolare riguardo ai giovani e ai nuovi autori, la realizzazione di progetti in rete, la promozione di azioni per l'ampliamento del pubblico e la diffusione dello spettacolo tra i giovani e le fasce di pubblico con minori opportunità di fruizione. Infine, la realizzazione di produzioni originali da rappresentare anche fuori dal territorio umbro promuovendo e rafforzando le compagnie e le formazioni artistiche professionistiche della nostra regione.

“Per ciascun anno del triennio, Spettacolo Umbria prevede di realizzare più di 100 rappresentazioni – ha detto Rometti – molte delle quali di nuovo allestimento e prodotte all'interno del progetto. Agli spettacoli dal vivo, distribuiti sul territorio regionale, si è aggiunto nel 2007 un nutrito numero di attività inserite nel ‘Laboratorio per la contemporaneità' attuato dai Comuni di Perugia e di Terni”.Il budget 2007 consolidato di tutto il progetto ammonta a un milione 951 mila 642 euro di cui 900 mila provenienti dal ministero, un milione 51 mila stanziati da Regione, Province, Comuni e privati. I Comuni, per la maggior parte, hanno partecipato al progetto mettendo a disposizione le proprie sedi teatrali. Le Province, e i Comuni di Perugia e di Terni con il “Laboratorio per la contemporaneità”, hanno partecipato attraverso la condivisione di progetti già avviati con i relativi budget.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!