“Design, Do and Lean It” | In Umbria, nuovi modelli di business dall’Europa - Tuttoggi.info

“Design, Do and Lean It” | In Umbria, nuovi modelli di business dall’Europa

Alessia Chiriatti

“Design, Do and Lean It” | In Umbria, nuovi modelli di business dall’Europa

Progetto Erasmus+ in Italia grazie a MicroCosmo, La Semente e AIAB | Partner da tutta Europa
Lun, 30/04/2018 - 17:07

Condividi su:


Un solo hashtag: #ILoveErasmusPlus. Perché amare un progetto di così ampia portata vuol dire anche comprender appieno il suo significato. Proprio questo hashtag è stato scelto come ‘mantra’ per il progetto Erasmus+ dal titolo “Design, Do and Lean It – Experimental development as a tool of strengthen the collaboration with work life and educational organization”, che ha come obiettivo quello di riunire per la prima volta i vari rami del Service Design, una giovane e variegata disciplina, per ottimizzarla e diffonderla. Per l’occasione, dal 23 al 27 aprile scorsi, i partner italiani (tutti umbri per l’esattezza) membri della cordata progettuale europea, si sono incontrati in Umbria per discutere dell’avanzamento del progetto e lavorare al nuovo metodo di impresa.

Una serra di MicroCosmo

Si tratta, dunque, di una programmazione più attenta e orientata verso il cliente, nell’ottica dell’evoluzione del business model canvas. A lavorare al progetto, partner italiani e internazionali (da Finlandia, Belgio, Galles e Spagna), tutti impegnati nel mondo del sociale e dell’agricoltura.

I partner

Tra i partner del progetto, dall’Umbria la cooperativa agricola sociale La Semente di Limiti di Spello, AIAB Umbria con anche MicroCosmo di Valle Lupina; dalla Spagna lo Ies Felipe de Borbon e l’Universidad de Almería; Pohjois-Karjalan koulutuskuntayhtymä PKKY e Aspa Palvelut Oy dalla Finlandia, Vrij katholiek onderwijs opwijk dal Belgio, il Coleg Gwent dal Galles. Una cabina di regia importante, all’interno della quale i vari partner entrano di diritto grazie alla loro esperienze e best practice.

Le tappe del progetto

Formazione a La Semente

Quella in Umbria è stata la terza tappa degli incontri tra i partner, utile a provvedere ad un adeguata strutturazione dell’experience canva e alla sua disseminazione. Tra le visite di questi giorni, anche quelle a MicroCosmo, dove è stato possibile vedere gli avanzamenti del progetto con l’experience canva applicato al mondo dell’agricoltura biologica; a La Semente, cooperativa agricola sociale e centro diurno per ragazzi autistici gestito da ANGSA Umbria Onlus; e al mercato equo e solidale di AIAB Umbria a Ferro di Cavallo.

La prima tappa è stata invece in Finlandia, a Joensuu, dal 22 al 28 ottobre 2017, a cui hanno partecipato tutti i partner internazionali e nazionali, ospitati, dalla capofila del progetto la PKKY – North Karelia Municipal Education and Training Consortium. La seconda, inoltre, si è avuto in Belgio nel mese di febbraio.

Uno degli scopi dei vari workshop svoltisi durante questi incontri è stato quello di progettare nuovi modelli di business grazie al Design Thinking, passando dal Business Model Canvas al LEAN Canvas. La domanda principale a cui si è provato a rispondere è: “qual è il futuro per la progettazione di servizi, in particolare in ambito socio-sanitario?”. La risposta? Basare i prodotti su bisogni e desideri reali, espressi da persone in carne ed ossa.


>>> Le immagini delle giornate in Umbria


Un bagaglio di esperienze

Tra gli obiettivi di “Design, do and lean it” è la disseminazione del progetto nei vari paesi partner, i cui team portano a casa con loro un bagaglio ricco di esperienza e di più arricchito know-how. Sul tavolo, l’elaborazione di un nuovo processo di sviluppo di prodotti e servizi che mira a non imporre, ma a raggiungere clienti ed utenti partendo proprio dalle loro istanze e necessità.

©Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!