Caso Cisom, dal sindaco appello al senso di responsabilità - Tuttoggi.info

Caso Cisom, dal sindaco appello al senso di responsabilità

Redazione

Caso Cisom, dal sindaco appello al senso di responsabilità

Il sindaco Cardarelli interviene sulla vicenda e sullo "sfratto" dell'associazione Le Aquile
Sab, 05/03/2016 - 01:07

Condividi su:


“Giudico meramente strumentali certe prese di posizione, soprattutto quando evadono il campo della correttezza e del rispetto delle regole, due principi fondamentali, in particolare quando si parla di operare in un ambito molto importante e delicato come quello della Protezione civile”: interviene sulla querelle tra CISOM, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e le Associazione di soccorso “le Aquile”, il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, con una serie di precisazioni per far chiarezza sulla vicenda che interessa i due gruppi operanti all’interno del sistema comunale di Protezione Civile di Spoleto.

“Si fa un gran parlare, con riferimenti anche negli organi di stampa, del fatto che il gruppo delle Aquile sia stato sfrattato dalla sede della Protezione civile di Santo Chiodo. Termine forte e decisamente fuorviante. Non ci può essere nessuno sfratto perché l’associazione “Le aquile” non rientra tra le associazioni che hanno sottoscritto un contratto per usufruire degli spazi [regolamentati da una delibera di Giunta Comunale] per poter operare all’interno del Centro Operativo Comunale e del Centro Operativo Misto di Santo Chiodo”.

Per quanto riguarda poi la questione “dei volontari che hanno deciso di lasciare il CISOM, i vertici dell’Ordine di Malta hanno già spiegato come tale decisione sia frutto – aggiunge il Sindaco – di una libera scelta dei membri. Anche in questo caso esiste un regolamento che parla di incompatibilità. Non si può appartenere contemporaneamente a due gruppi operanti nello stesso settore, questo per evitare sovrapposizioni e interferenze di carattere operativo nelle attività di soccorso.”

“Mi auguro che la questione si risolva nel migliore dei modi, facendo prevalere il senso di responsabilità e di cooperazione, soprattutto perché chi opera nella Protezione Civile sa che deve agire nel rispetto di quei principi e valori che animano e sostengono i tanti volontari impegnati quotidianamente nella difesa del prossimo e del bene comune”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!