A Trevi le ricette degli esperti per combattere la mosca olearia - Tuttoggi.info

A Trevi le ricette degli esperti per combattere la mosca olearia

Redazione

A Trevi le ricette degli esperti per combattere la mosca olearia

Primo seminario sul tema a cui seguirà un prossimo appuntamento sull'etichettatura
Dom, 23/11/2014 - 15:16

Condividi su:


Bactrocea oleae, xylella fastidiosa, cambiamenti climatici, strategie di difesa dagli attacchi parassitari, monitoraggio degli ulivi e maggiore attenzione ai bollettini fitosanitari. Sono le parole più ricorrenti della serata divulgativa tenutasi a Trevi perché nella gestione fitosanitaria dell’oliveto è vietato improvvisare! Questo il messaggio lanciato nel corso dell’affollato seminario promosso da Comune di Trevi e Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con le associazioni di categoria Cia, Coldiretti, Confagricoltura, la strada regionale dell’Olio extravergine d’oliva Do Umbria e il Consorzio di tutela dell’olio extravergine d’oliva Dop Umbria.Molti gli interventi e i quesiti posti dagli olivicoltori preoccupati dal pericolo delle larve presenti nelle olive non raccolte svernanti nel terreno.

Secondo gli esperti, a titolo precauzionale, dovrebbero essere rimosse oppure coperte in attesa della loro distruzione ad opera delle basse temperature invernali (sotto lo zero), e poi – al fine di evitare il rischio che queste olive malate possano sviluppare funghi in grado di far ammalare la pianta- sono consigliati trattamenti da fare all’ulivo a base di rame. Esprime soddisfazione il sindaco Bernardino Sperandio perché in tanti hanno risposto all’invito che Trevi ha lanciato al comparto olivicolo: “essere capitale dell’olio, spiega il primo cittadino, significa anche lavorare per creare una sinergia in grado di qualificare, sostenere e potenziare un settore fondamentale per l’economia e la tutela paesaggistica del territorio soprattutto in una fase di difficoltà”.“

Per la consigliera nazionale dell’Anco Stefania Moccoli, divulgare informazioni e condividere esperienze con gli olivicoltori sono strumenti indispensabili a promuovere la cultura dell’olio, che è poi la principale funzione dell’associazione nazionale città dell’olio che in Umbria conta ventitre città, l’esempio di Trevi, dice la Vicesindaco, spero possa essere seguito anche da altre realtà umbre e nazionali.”

Dopo l’approfondita relazione dell’agronomo Alberto Gramelli, direttore della rivista on line Teatronaturale.it, hanno illustrato termini e modalità di gestione dell’oliveto gli agronomi del servizio fitosanitario della Regione Umbria Santinelli e Nicolini; contributi importanti sono venuti anche da Maria Zappelli, Pietro Clarici, Irene Falcinelli, Marco Gammaidoni, Leonardo Laureti. Moderato dal giornalista Maurizio Pescari, l’incontro si è concluso con i preziosi consigli dell’esperto di marketing dell’olio Gigi Mozzi. Trevi da appuntamento al prossimo incontro che tratterà con gli esperti di settore il tema della nuova etichettatura dell’olio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!