ZTL APERTA E NIENTE CARTELLI CONFUSIONARI: LE RICHIESTE DEI COMMERCIANTI DI SPOLETO AL COMUNE - Tuttoggi.info

ZTL APERTA E NIENTE CARTELLI CONFUSIONARI: LE RICHIESTE DEI COMMERCIANTI DI SPOLETO AL COMUNE

Redazione

ZTL APERTA E NIENTE CARTELLI CONFUSIONARI: LE RICHIESTE DEI COMMERCIANTI DI SPOLETO AL COMUNE

Mar, 07/10/2008 - 19:08

Condividi su:


Cartelli confusionari e chiusura inutile, per lo meno in questo periodo, di parte della zona a traffico limitato. È quanto lamentano alcuni commercianti, principalmente quelli della parte alta della città, a seguito dell'avvio dei lavori di ripavimentazione e rifacimento delle condutture a corso Mazzini. Disagi che hanno portato una piccola rappresentanza di negozianti (il presidente Ascom Leonello Spitella, insieme a Tebro Politi e Paola Clarici) ad incontrare la comandante della polizia municipale Emanuela De Vincenzi. Tra le richieste oggetto dell'incontro c'è quella di togliere i cartelli confusionari posizionati a partire da piazza Garibaldi. Per le automobili, infatti, nulla cambia rispetto a prima con l'inizio dei lavori in corso Mazzini. Cosa diversa invece per i mezzi superiori a 2,4 metri di larghezza. Per questo i commercianti suggeriscono di lasciare solo i cartelli che vietano l'accesso a questo tipo di veicoli, non scoraggiando invece chi vuole raggiungere la parte alta della città. “Abbiamo inoltre chiesto – spiega Tebro Politi – che per il periodo dei lavori in corso Mazzini vengano rimosse le transenne di divieto di transito, almeno per i giorni feriali, sia davanti al Teatro Nuovo che quella posta in viale Matteotti”.

“Siamo convinti che questa richiesta verrà accolta – dice Leonello Spitella – perché non si tratta di capricci, ma di esigenze reali per la vivibilità della città, soprattutto ora che andiamo verso l'inverno”. Vista anche la crisi del commercio. Il presidente dell'Ascom sottolinea inoltre come questa situazione sia una sorta di prova generale in vista della chiusura di corso Mazzini dopo i lavori e del completamento del sistema di mobilità alternativa. “Attualmente tra l'altro – evidenzia Spitella – viene garantito un accesso migliore a quella zona, vista l'istituzione di due navette che attraversano il centro storico, una presenza più incisiva e continua”. Insomma una sorta di prova generale per la “città senz'auto” che vorrebbe realizzare l'amministrazione comunale.

Tra le varie richieste, inoltre, c'è stata anche quella di trovare al più presto una soluzione valida per evitare il congestionamento del traffico in via Flaminia vecchia e zone limitrofe in occasione del mercato del venerdì. Ora la palla spetta all'amministrazione comunale, all'assessorato alla viabilità ed alla municipale in particolare, che hanno assicurato risposte ed interventi in tempi brevi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!