Zona del Castagneto, completati interventi sulla viabilità forestale - Tuttoggi.info

Zona del Castagneto, completati interventi sulla viabilità forestale

Redazione

Zona del Castagneto, completati interventi sulla viabilità forestale

I lavori volti essenzialmente alla prevenzione incendi sono stati realizzati su un'area di circa 250 ettari
Ven, 04/03/2016 - 11:43

Condividi su:


Sono stati completati, nei giorni scorsi, gli interventi sulla viabilità forestale nella Zona del Castagneto di Gualdo Tadino. I lavori, sono stati progettati e realizzati dall’Agenzia Forestale Regionale, finanziati con fondi regionali del Piano di Sviluppo Rurale. Complessivamente gli interventi hanno riguardato un’area parzialmente boscata di circa 250 ettari con lo scopo di ripristinare la viabilità forestale che risultava fortemente compromessa ed in molti tratti non più percorribile con i mezzi antincendio.

Le opere realizzate consistono essenzialmente in interventi volti alla prevenzione degli incendi e riguardano l’attuazione di azioni necessarie ad ostacolare l’accensione del fuoco e la sua propagazione, modificando la distribuzione spaziale del combustibile. Si è provveduto alla ripulitura straordinaria di fasce boscate, a partire da strade e piste forestali esistenti, con lo scopo di interrompere la continuità del combustibile sul piano orizzontale costituendo punti ove si possono concentrare uomini e mezzi per arrestare gli incendi.

Contemporaneamente sono stati eseguiti dei lavori di straordinaria manutenzione per la sistemazione del piano viabile, delle scarpate a monte ed a valle di strade e piste forestali.

Gli interventi realizzati, oltre che ad essere funzionali per la lotta agli incendi ed alla salvaguardia del patrimonio forestale – dichiara l’assessore all’Ambiente l’Ing. Michela Mischianticonsentiranno a tutta la cittadinanza di tornare a godere della bellezza del castagneto che rappresenta un patrimonio ambientale unico nel suo genere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!