Volley A2, Monini vince contro il Grottazzolina | Match al cardiopalma - Tuttoggi.info

Volley A2, Monini vince contro il Grottazzolina | Match al cardiopalma

Redazione

Volley A2, Monini vince contro il Grottazzolina | Match al cardiopalma

Finisce solo al 5° set la battaglia del Palarota | Grande spettacolo con due squadre molto generose
Dom, 16/10/2016 - 09:03

Condividi su:


Grottazzolina si conferma partita pazza e bellissima. Come lo scorso anno in B1 le squadre anno lottato per cinque interminabili set, come l’anno scorso la Monini è uscita vincitrice, ma grande merito va agli ospiti, mai domi e, anzi, a tratti devastanti.

L’unica novità di formazione in casa Monini è Bargi al centro, in coppia con Zamagni. Confermata la diagonale Monopoli-Morelli e la coppia di martelli Mariano-Joventino. Quest’ultimo si esalta subito con un paio di pipe vincenti, accompagnato da Morelli che mette a terra due attacchi pesanti. Dall’altra parte ci sono il bel muro di Salgado a fermare Zamagni e l’ace di Paris che ristabilisce la parità a quota 5. Il primo vantaggio ospite arriva col servizio vincente di Cecato (8-9), ma è subito annullato dai due primi tempi imperiosi di Bargi per il 10-9. Il set procede nel più assoluto equilibrio fino a quando Toassetti e Paris murano gli attacchi oleari costringendo Provvedi ad un doppio time out sul meno 3. Con Vanini e Segoni in campo, e due attacchi consecutivi di Mariano, la Monini rimonta fino al 20-21 ma si vede respingere una chiamata video chek conseguente ad un attacco di Segoni. Chiude 22-25 un primo tempo dell’ex Salgado.

Morelli è il più positivo degli oleari in apertura di secondo parziale, ma è l’ace del 6-3 di Joventino a far correre coach Ortenzi ai ripari con un time out. Il vantaggio locale aumenta col muro di Zamagni (9-4), Grotta rientra parzialmente con un video check a favore e un errore di intesa sotto rete tra Monopoli e Zamagni (10-8), poi Mariano piazza due ace quasi consecutivi che portano i suoi a più sei (14-8). E’ il turno di Joventino esaltarsi, due attacchi vincenti saltando altissimo per il 17-11 e set ormai indirizzato. Lo chiude sul 25-16 un muro dello stesso martello brasiliano.

Decisamente più difficile per Monopoli e compagni è l’inizio di terzo set in cui la Videx scappa sull’1-4 e poi sul 2-6 grazie all’ace di Cecato. Bargi suona la carica con un muro su Moretti, ma poco dopo non c’è difesa sul tocco morbido di Paris e il 5-9 è cosa fatta. Il video check chiesto sull’eventuale tocco a muro degli ospiti non premia la Monini Spoleto, che arranca sotto i colpi di Moretti e Salgado e i pallonetti di Paris, spesso spinti proprio in mezzo al muro oleario. Provvedi chiama time out sul 13-18 ma nell’azione successiva arriva l’ace di Moretti che spegne un po’ le speranze olearie. Si prova allora a rimetterla in piedi coi cambi: dentro Bertoli e Segoni e di nuovo meno 3, ma ormai è troppo tardi. Grotta si impone 20-25 e torna avanti nel conto dei set.

E’ proprio Bertoli, rimasto in campo per Joventino, a mostrare i denti in avvio di quarto parziale: tre attacchi e un ace per il figlio di ‘mano di pietra’, la Monini conduce 5-3 e vince anche il suo primo video check della serata. Sull’8-4 ‘schiantato’ a terra da Zamagni il tecnico Ortenzi è obbligato al time out, Provvedi lo imita poco dopo sul 10-8 per spezzare il ritmo degli ospiti. Sono fasi di gioco caldissime, provano a rompere l’equilibrio Morelli, con due attacchi vincenti, e Bargi con un muro (17-14), tutti propiziati dal devastante turno al servizio di un positivissimo Bertoli. Ora la Monini è scatenata, e ancor più lo è il suo opposto che sigla due ace di seguito (saranno 11 in totale i suoi punti nel solo 4° periodo) e si batte il petto verso la tribuna trabordante di entusiasmo. E’ l’epilogo di un set che la Monini vince 25-20 rimandando così il verdetto al tie-break.

Aprono il quinto e decisivo set un attacco vincente e uno out di Morelli, che poco dopo mura Vecchi e conquista il 4-2. Bertoli continua a picchiare forte al servizio e con un ace e mezzo porta Spoleto avanti 7-3, con conseguente time out per la panchina grottese. Il finale vede ancora l’ex Mondovì sugli scudi, anche se è Bargi, con una magata, a consegnare ai suoi i primi quattro match point. Chiude al terzo tentativo, e dopo un time out, un grandissimo attacco di Morelli.

Monini Marconi Spoleto – Videx Grottazzolina 3-2 (22-25; 25-16; 20-25; 25-20; 15-12)

Monini Marconi Spoleto: Morelli 33, Bargi 10, Mariano 8, Zamagni 7, Monopoli 2, Joventino 12, Romiti (L), Vanini , Segoni , Bertoli 12, Garofalo , Festi , Marta (L). All: Provvedi

Videx Grottazzolina: Vecchi 8, Cecato 3, Tomassetti 11, Moretti 12, Paris 18, Salgado 12, Gabbanelli (L) , Fiori , Pison , Cester 1, Brandi , Girolami , Sideri , Brandi (L). All: Ortenzi

Foto repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!