Violenta lite tra coppia, interviene la Polizia col software Scudo - Tuttoggi.info

Violenta lite tra coppia, interviene la Polizia col software Scudo

Redazione

Violenta lite tra coppia, interviene la Polizia col software Scudo

Sab, 10/12/2022 - 14:05

Condividi su:


Perugia, donna fugge col figlio dopo lite con compagno. Poliziotti intervengono sul posto e segnalano il caso a Scudo

Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia sono intervenuti presso un’abitazione situata in una frazione di Perugia dove era stata segnalata un’animata lite fra un uomo e la compagna. A richiedere l’intervento della Polizia di Stato è stata la donna, preoccupata per l’atteggiamento aggressivo del compagno – in stato di ebbrezza – con il quale aveva litigato per motivi economici.

Possibilità di rivolgersi a centro antiviolenza donne

Giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante hanno incontrato la donna, che ha riferito di essersi allontanata dall’abitazione insieme al figlio, dopo aver discusso con il compagno e alcuni parenti. La donna ha spiegato che la discussione era sempre rimasta su un piano verbale e senza contatti fisici. Gli operatori, dopo averla tranquillizzata, hanno informato la donna delle proprie facoltà di legge e della possibilità di rivolgersi ad apposite strutture specializzate come i centri antiviolenza. Dopo aver constatato che non necessitava dell’intervento dei sanitari, gli operatori hanno provveduto a verificare l’eventuale detenzione di armi, controllo che ha avuto esito negativo.

In azione il software Scudo

Successivamente, gli agenti hanno accompagnato la ragazza – che nel frattempo aveva espresso l’intenzione di allontanarsi dall’abitazione – a recuperare alcuni effetti personali per poter trascorrere la notte presso un conoscente. Al termine dell’intervento, gli operatori hanno inserito nell’applicativo interforze SCUDO, le informazioni dell’intervento. Il software di supporto alla gestione delle attività di “pronto intervento” è di fondamentale importanza nell’ambito della prevenzione e del contrasto dei fenomeni connessi alle violenze domestiche o di genere. L’applicativo, destinato agli operatori delle Forze dell’Ordine impegnati nei servizi di controllo del territorio, integra i sistemi operativi multimediali e informativi già in uso alle Forze di Polizia consentendo di evidenziare i precedenti interventi degli equipaggi nei confronti di vittime di lite, o violenza, anche nei casi in cui non sia stata proposta denuncia o querela.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!