Villa Florida si trasforma in laboratorio grazie al "Patrizi-Baldelli-Cavallotti" - Tuttoggi.info

Villa Florida si trasforma in laboratorio grazie al “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”

Redazione

Villa Florida si trasforma in laboratorio grazie al “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”

All'istituto tifernate è stato assegnato un importante finanziamento per il progetto "Laboratori territoriali", la struttura di Villa Florida sarà restaurata e messa a disposizione delle scuole
Gio, 02/02/2017 - 18:35

Condividi su:


L’IIS Patrizi Baldelli Cavallotti di Città di Castello ha visto riconosciuta, ancora una volta, la sua propensione all’innovazione didattica e laboratoriale con il progetto “Laboratori territoriali”. Quest’ultimo è stato presentato dalla rete degli Istituti agrari in collaborazione con un’ampia rete di scuole, fra le quali il CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti), aziende e amministrazioni comunali della regione.

Il finanziamento assegnato all’Istituto tifernate verrà investito nella realizzazione di alcuni laboratori destinati alle trasformazioni Agroalimentari presso la struttura di Villa Florida (Madonna del Latte), di proprietà della Fondazione Agraria, la quale parteciperà alla realizzazione del progetto ristrutturando parte dell’edificio e garantendone l’uso gratuito per oltre 10 anni. E’ prevista la realizzazione di una cantina per vinificare l’uva del vigneto dell’azienda agraria della scuola, di un mulino per ottenere farina dalle varietà di grano sperimentali prodotte, di un piccolo caseificio per la produzione di formaggi freschi e stagionati e di un laboratorio per la produzione di marmellate e confetture.

Le suddette attrezzature permetteranno agli studenti di attuare una didattica sempre più laboratoriale e allo stesso tempo inserita nella produttività del territorio; le esperienze pratiche, unite alla formazione teorica, li porteranno ad avere una preparazione completa e significativa. Il laboratorio sarà a disposizione di tutte le scuole del territorio di Città di Castello e della rete di scuole che ha partecipato alla presentazione del progetto, anche per attività di orientamento finalizzate allo sviluppo dell’istruzione agraria. Le attività saranno finalizzate anche al reinserimento lavorativo dei giovani e degli adulti inoccupati, in collaborazione con il CPIA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!