VII° TROFEO DEGLI ETRUSCHI DI TRIATHLON: GRANDE SUCCESSO PER L'ORGANIZZAZIONE "DELFINO SPOLETO" E PER I NOSTRI ATLETI (foto) - Tuttoggi.info

VII° TROFEO DEGLI ETRUSCHI DI TRIATHLON: GRANDE SUCCESSO PER L'ORGANIZZAZIONE “DELFINO SPOLETO” E PER I NOSTRI ATLETI (foto)

Redazione

VII° TROFEO DEGLI ETRUSCHI DI TRIATHLON: GRANDE SUCCESSO PER L'ORGANIZZAZIONE “DELFINO SPOLETO” E PER I NOSTRI ATLETI (foto)

Gio, 03/09/2009 - 13:13

Condividi su:


Si è svolta domenica 30 agosto nella magnifica cornice del Lago di Bolsena la VII edizione del “Trofeo degli Etruschi”, gara di Triathlon Sprint organizzata dalla società sportiva “Il Delfino Spoleto” con la collaborazione del Comune di Bolsena ed il patrocinio della Provincia di Viterbo. La gara, consueto appuntamento per i veterani di questo sport, ha visto partecipare ben 128 atleti: 118 uomini e 10 donne.

Ma il successo della manifestazione è stato raggiunto anche grazie alla partecipazione di altri 46 atleti che hanno preso parte alle 16 squadre di staffette e che hanno animato la manifestazione con la propria competenza nella specifica disciplina sportiva. Ricordiamo che il triathlon è uno sport complesso e molto impegnativo, che vede susseguirsi una frazione di nuoto, una di bicicletta e una di corsa. Nel caso di Bolsena le distanze di gara sono state le seguenti: 750 mt di nuoto, 16 km di mountain bike e 5,4 km di corsa. I valorosi triatleti hanno completato individualmente l'intero percorso, mentre per le staffette ogni squadra, composta da tre atleti, ha sfoderato i più esperti negli specifici sport.

Il Trofeo degli Etruschi costituisce oramai un vanto per la società spoletina, che si fregia ogni anno della sua organizzazione. Il successo di partecipazione e di pubblico aumenta di anno in anno, anche grazie al debutto di sempre nuove ed intrepide leve. Numerosi gli spoletini che, in quel di Bolsena, hanno messo alla prova le proprie capacità agonistiche e competenze sportive: per la gara individuale Valentina Bocali, Giovanni Luca Siroti, Valter Cardia e Paolo Gentili; per le staffette Azzurra Ministrini, Ortensia Vella, Debora Paoli, Damiano Suadoni e Mauro Cimicchi. I nostri concittadini hanno realizzato tutti ottime prestazioni, confermando o migliorando i risultati della scorsa edizione. Quinta posizione assoluta femminile e prima di categoria per Valentina Bocali, che ha completato il percorso con il tempo di 1h 40 min e 40 sec, migliorandosi di ben 11 minuti rispetto allo scorso anno.

Tra i veterani al nono posto nella categoria M1 si è piazzato Valter Cardia, con il tempo di 1h 24 min e 51 sec, al sesto posto M2 Paolo Gentili, con il tempo di 1h 27 min e 37 sec e all'ottavo M2 Giovanni Luca Siroti, con il tempo di 1h 31 min e 24 sec. Tutte prestazioni notevolissime, soprattutto in considerazione della notevole difficoltà della gara, con particolare riferimento alla frazione in mountain bike, e all'altissimo livello degli avversari. Questi quattro atleti hanno confermato l'interesse e la passione che Spoleto sta dimostrando verso uno sport così impegnativo e al tempo stesso appagante, ed al quale si stanno avvicinando sempre nuovi adepti.

Grande successo, si è detto, per la gara a staffette. Spoletina la squadra che ha raggiunto la prima posizione assoluta femminile, composta da Azzurra Ministrini (nuoto), Ortensia Vella (mountain bike) e Debora Paoli (corsa). Il trio ha guadagnato l'oro con il ragguardevole tempo di 1h 29 min e 11 sec. Notevoli anche le prestazioni di Damiano Suadoni e di Mauro Cimicchi, che hanno disputato la frazione di nuoto in seno e due diverse squadre e piazzandosi rispettivamente all'ottava e nona posizione assoluta. Ma il successo della società “Il Delfino Spoleto” non si esaurisce in questi incoraggianti risultati, ma si accresce grazie all'interessamento che numerosi atleti di altre città le hanno dimostrato chiedendo di entrare a farne parte. Attualmente risultano tesserati con la società spoletina ben 35 triatleti (ma il numero sembra destinato a breve a salire) residenti in varie località e che hanno voluto rivolgersi a Spoleto come punto di riferimento per la loro attività agonistica. Nel suo complesso il VII Trofeo degli Etruschi ha riscosso un grande successo, da parte degli atleti e di tutti gli accompagnatori e curiosi che sono intervenuti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!