Viabilità, Rigucci "Strade extraurbane nel degrado" | Risponde l'assessore Massetti - Tuttoggi.info

Viabilità, Rigucci “Strade extraurbane nel degrado” | Risponde l’assessore Massetti

Redazione

Viabilità, Rigucci “Strade extraurbane nel degrado” | Risponde l’assessore Massetti

Il consigliere della Lega Nord presenta un'interpellanza in Consiglio comunale | L'assessore ai Lavori pubblici "Speso circa 1 milione di euro per messa in sicurezza ed efficienza viabilità del Comune"
Mar, 01/03/2016 - 16:55

Condividi su:


Solo nel 2015, l’Amministrazione comunale di Città di Castello ha speso circa 1 milione di euro per mettere in sicurezza ed efficienza la viabilità del comune

Così l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Massetti ha risposto al capogruppo della Lega Nord Marcello Rigucci, autore di una interpellanza sul degrado delle strade extraurbane.

Nel documento, all’ordine del giorno nell’ultimo Consiglio comunale, il consigliere ha denunciato come “le strade di Cerbara, Badiali, Baucca, San Leo, Sasso e Montemaggiore solo per fare degli esempi, sono sconnesse al punto da rappresentare un pericolo per automobilisti e ciclisti e un danno potenziale per i veicoli che vi transitano per le loro condizioni precarie”. All’elenco il capogruppo di Fdu Luca Cuccaroni ha aggiunto la strada provinciale per Morra, inserita nella tappa Arezzo-Foligno del Giro d’Italia, “un evento al quale dobbiamo farci trovare preparati”.

Siamo consapevoli della situazione della provinciale 104 e abbiamo più volte sollecitato la Provincia, competente sull’arteria, che ha stanziato fondi per la sistemazione del fondo stradale” ha sottolineato Massetti.

L’Amministrazione negli ultimi anni è intervenuta con una scala di priorità, redatta anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini, anche se la rete stradale di Città di Castello deve coprire un territorio molto vasto ed alcune manutenzioni debbono essere completate. Alcuni lavori sono già finanziati, come quelli sulla Monterchiese all’altezza del centro abitato di Lerchi, 65mila euro andranno per la frana sulla 102 di Rovigliano, altre risorse sono previste per la strada di Promano e per il centro abitato di Ronti, Coldipozzo e San Leo, interessate da un bando relativo agli eventi calamitosi della Regione Umbria

Per fare fronte ad ogni situazione critica – ha proposto Massetti – sarebbe utile inserire non solo le strada nuove o sterrate ma anche quelle già esistenti tra i progetti finanziabili con il Piano di Sviluppo rurale“. Inoltre, all’indomani della chiusura forzata di via Rosa Luxemburg, l’assessore ai Lavori Pubblici ha fatto sapere che l’Amministrazione comunale di Città di Castello, già in queste ore, sta procedendo con lavori di somma urgenza al ripristino della funzionalità della strada in questione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!