Centro storico devastato da vandali, denunciato un minorenne | Furia sindaco "Violenza inaudita" (Aggiornamenti) - Tuttoggi.info

Centro storico devastato da vandali, denunciato un minorenne | Furia sindaco “Violenza inaudita” (Aggiornamenti)

Davide Baccarini

Centro storico devastato da vandali, denunciato un minorenne | Furia sindaco “Violenza inaudita” (Aggiornamenti)

Dom, 14/01/2024 - 11:29

Condividi su:


Tramite il giovanissimo individuato in preda ai fumi dell'alcol i carabinieri stanno cercando di risalire ai "complici" | Sindaco ha presentato denuncia e richiesta Daspo Urbano per i responsabili, città sconvolta "Pesante offesa a tutti"

Stavolta si sono davvero impegnati a fondo i vandali che hanno letteralmente devastato l’intero centro storico di Sansepolcro.

Nella notte appena trascorsa alcuni giovanissimi si sono infatti accaniti su tutte le fioriere, i cassonetti dell’immondizia e gli arredi urbani in una zona davvero ampia, compresa tra le due porte cittadine, colpendo in via Aggiunti, via XX settembre e fino a Piazza Torre di Berta.

Un’azione probabilmente già “studiata” da parte dei responsabili, sicuramente un gruppo nutrito che si è divertito a lasciare immondizia in strada e rovesciare tutti i vasi capitati a tiro, ma anche tavolini, sgabelli e panchine degli esercizi commerciali. Fortunatamente nessun negozio ha subito danni alle vetrine.

Una bravata che potrebbe costare caro ai “goliardici della notte”, che a quanto pare sarebbero già stati individuati dalla numerose telecamere di videosorveglianza sparse nel cuore della città. Uno di questi è un minorenne – risultato in preda ai fumi dell’alcol – già denunciato. Tramite il giovane i carabinieri – che stanno indagando sul grave fatto – stanno cercando di risalire ai vari complici.

Non è certo la prima volta che il centro storico biturgense subisce questo tipo di sfregi ma stavolta si è davvero superato il limite. Sconcertata l’intera cittadinanza, che ha espresso rabbia e sdegno, parlando di “pesante offesa al Borgo intero”, “scenario apocalittico” e “gesti folli“.

vandali centro storico

Il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti sin dal primo mattino ha preso visione di quanto avvenuto e ha subito incontrato i carabinieri. Sono profondamente amareggiato – ha dichiarato – Appena valutata la situazione per la quale è ancora prematuro fare la conta degli ingenti danni, e dopo essermi consultato con il comandante, ho deciso di presentare denuncia nei confronti dei responsabili dello scempio. Attendiamo solo che siano ultimate le indagini. Come avvenuto in passato per episodi simili, inoltrerò richiesta di Daspo Urbano nei confronti delle persone che saranno individuate e perseguite in merito”.

Infine Innocenti aggiunge: “Come sindaco, cittadino e padre di famiglia, rivolgo per l’ennesima volta un appello ai gestori di locali. Quello di avere particolare attenzione nella somministrazione di alcolici, specialmente nell’eventualità, come in questo caso, che i clienti siano minorenni. Evitando che i fumi dell’alcol possano trasformare giovani in vandali distruttori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!