Valtopina, percepisce indebitamente reddito di cittadinanza: una denuncia

Valtopina, percepisce indebitamente reddito di cittadinanza: una denuncia

Redazione

Valtopina, percepisce indebitamente reddito di cittadinanza: una denuncia

Ven, 17/06/2022 - 15:23

Condividi su:


La donna aveva dichiarato una diversa situazione familiare e relativa al domicilio

I Carabinieri della Stazione di Valtopina, in collaborazione con quelli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Perugia, hanno denunciato in stato di libertà una donna italiana che avrebbe percepito indebitamente il reddito di cittadinanza.

Reddito cittadinanza: dati falsi per ottenere il beneficio

I militari hanno accertato che la stessa avrebbe presentato la domanda nel dicembre 2020 ed avrebbe goduto regolarmente del beneficio per un intero anno, percependo così indebitamente 6.500 euro complessivi.

La donna non ha dichiarato il domicilio effettivo

Le indagini, scaturite a seguito dei controlli che l’Arma svolge sui percettori del reddito per verificare eventuali irregolarità, hanno evidenziato che la donna, nel presentare la domanda, non avrebbe dichiarato il domicilio effettivo e la propria reale situazione familiare, omettendo di essere coniugata, così da non superare i limiti di soglia previsti dalla normativa per accedere al beneficio.

Sequestro per il denaro indebitamente percepito

Quanto emerso è stato tempestivamente segnalato all’I.N.P.S. che ha provveduto all’immediato blocco dell’erogazione del reddito di cittadinanza mentre contestualmente alla denuncia della donna è richiesto il sequestro preventivo del denaro ingiustamente percepito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!