Vaccino maturandi, primo giorno | Pfizer agli umbri, polemiche dove si usa AstraZeneca

Vaccino maturandi, primo giorno | Pfizer agli umbri, polemiche dove si usa AstraZeneca

Redazione

Vaccino maturandi, primo giorno | Pfizer agli umbri, polemiche dove si usa AstraZeneca

Mer, 09/06/2021 - 14:56

Condividi su:


Ai ragazzi umbri viene inoculato Pfizer, polemiche in altre regioni per l'utilizzo di AstraZeneca sui giovani | Si prosegue anche giovedì

Primo giorno di vaccinazioni per i maturandi umbri che hanno aderito alla campagna anti Covid. I 3128 studenti (meno della metà dei circa 7 mila ragazzi che devono affrontare l’esame di maturità) dopo essersi prenotati al portale della Regione Umbria hanno ricevuto l’sms con l’orario e il punto vaccinale a cui presentarsi (nella foto una maturanda al punto vaccinale di Umbriafiere a Bastia Umbria).

Altre 800 domande erano state respinte perché i ragazzi non potevano ricevere il vaccino o perché non era il loro turno.

Ai ragazzi umbri viene inoculata una dose di Pfizer, seguendo le indicazioni che consigliano l’uso di AstraZeneca e Jensen per le persone con più di 60 anni. Farmaci che sono stati invece usati in altre regioni anche per i ragazzi, provocando polemiche. In Liguria, in particolare, una ragazza di 18 anni è stata colpita da una trombosi dopo essersi vaccinata con AstraZeneca e si trova ricoverata in ospedale. Il Cts nazionale sta valutando la strategia sull’uso del vaccino AstraZeneca. Possibile lo stop per i giovani.

La vaccinazione proseguirà per tutta la giornata di oggi e, come da programma, proseguirà domani, giovedì. In Umbria non è stato riscontrato alcun caso di effetto collaterale.

In Umbria il 3,4% dei ragazzi tra 12 e 19 anni ha ricevuto la prima dose del vaccino come familiare di persona vulnerabile.


Covid, in Umbria
5 casi di variante indiana


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!