Vaccino anti Covid scongelato a Perugia, poi le prime dosi a Spoleto: così le vaccinazioni in Umbria

Vaccino anti Covid scongelato a Perugia, poi le prime dosi a Spoleto: così le vaccinazioni in Umbria

Redazione

Vaccino anti Covid scongelato a Perugia, poi le prime dosi a Spoleto: così le vaccinazioni in Umbria

Sab, 26/12/2020 - 17:33

Condividi su:


Dalle 10,30 di domenica si vaccinano i team delle Aziende ospedaliere, poi quelli delle Asl e gli ospiti della Rsa Santa Margherita di Perugia

Domenica 27 dicembre, “Vaccine Day”, in Umbria saranno 85 le persone che ricoveranno le prime 85 dosi del vaccino anti Covid. Definiti il programma e l’organizzazione della campagna regionale di vaccinazione anti Covid-19, l’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, presso il servizio trasfusionale, accoglierà, a partire dalle ore 10 di domenica mattina, i team vaccinali delle quattro Aziende ospedaliere e territoriali dell’Umbria ed i primi sanitari a cui verranno somministrate le dosi di vaccino prodotte da Pfizer.

VIDEO

I primi 85 vaccinati in Umbria

La giornata del 27 dicembre – come ha sottolineato l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto – rappresenta, oltre alle altre misure come l’uso dei dispostivi di sicurezza personale e il distanziamento sociale, un pilastro per il superamento della pandemia.

Vaccino Pfizer Biontech,
le risposte dell’Aifa

Per il Vaccine Day sono complessivamente 85 i soggetti che saranno vaccinati: venti componenti dei quattro team vaccinali, operatori dell’ospedale di Spoleto e delle aziende sanitarie ed ospedaliere dell’Umbria e una quindicina di ospiti dell’Rsa Santa Margherita di Perugia.

Il vaccino scongelato all’ospedale di Perugia, poi il trasporto a Spoleto

Il programma della giornata prevede alle ore 8 circa l’arrivo del vaccino Pfizer scongelato presso l’ Azienda ospedaliera di Perugia e nel giro di un’ora il vaccino in sacca refrigerata e il materiale a supporto della vaccinazione partiranno verso il Servizio Immuno Trasfusionale dell’Ospedale di Spoleto dove alle ore 10 avrà inizio l’attività vaccinale.

Le prime dose del vaccino
controllate a Perugia

Testimonial della campagna vaccinale saranno tutti gli operatori dei team vaccinali, ovvero i professionisti che rimarranno nel processo con un ruolo di primo piano continuando ad effettuare le vaccinazioni quando la campagna entrerà a pieno regime.

Il programma

Il cronoprogramma prevede che per primi dovranno essere vaccinati gli operatori del team vaccinale della Usl Umbria 1 visto che dovranno dopo recarsi presso la Residenza “S. Margherita” di Perugia per eseguire la vaccinazione degli ospiti.

Alle 10,30 saranno vaccinati i team vaccinali dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’Azienda Ospedaliera di Terni e Spoleto, a partire dalle 11,30 partirà la vaccinazione degli operatori sanitari individuati dalle Aziende.

Per garantire la massima sicurezza delle operazioni insieme al doveroso rispetto delle misure anticontagio non sarà consentito l’ingresso nella parte della struttura ospedaliera interessata dalle operazioni per la vaccinazione.

Le altre vaccinazioni

Per i primi giorni di gennaio saranno disponibili in Umbria circa 16 mila dosi di vaccino, destinati ad operatori sanitario, ospiti e dipendenti di Rsa.

Poi un secondo invio di altre 25 mila dosi, secondo le priorità indicate dal Ministero della Salute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!