Università per Stranieri, bando per studenti | Si rafforza la cooperazione Italia-Tunisia - Tuttoggi.info

Università per Stranieri, bando per studenti | Si rafforza la cooperazione Italia-Tunisia

Redazione

Università per Stranieri, bando per studenti | Si rafforza la cooperazione Italia-Tunisia

La selezione per 10 giovani aspiranti esperti in processi transnazionali euro-mediterranei | Scadenza al 28 settembre
Gio, 13/09/2018 - 11:52

Condividi su:


Una selezione per 10 studenti, 5 italiani e 5 di origine tunisina, aspiranti esperti in processi transnazionali euro-mediterranei per l’internazionalizzazione e per la cooperazione Italia – Tunisia. Il bando è stato pubblicato sul sito dell’Università per Stranieri di Perugia e vi sarà possibile applicare entro il 28 settembre. Sul sito dell’Università sono disponibili sia il bando che tutti i documenti utili all’applicazione form.

IL BANDO

Il progetto, realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, consentirà ai 10 giovani selezionati di frequentare gratuitamente nel periodo ottobre 2018 – marzo 2019:

  • un corso professionalizzante della durata di 4 settimane, di cui le prime 2 in e-learning (30 ore) e le altre 2 in presenza presso la sede dell’Università per Stranieri di Perugia (60 ore)
  • un tirocinio formativo di 1 mese (in Italia per i giovani tunisini e in Tunisia per i giovani italiani) presso un soggetto profit o non profit che opera nel settore dell’internazionalizzazione e della cooperazione euro–mediterranea
  • un workshop finale in Tunisia, della durata di 3 giorni, dal titolo “Internazionalizzazione e cooperazione Italia – Tunisia”.

Nello specifico, il progetto è finalizzato a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso l’interscambio culturale, l’approfondimento dei fenomeni transnazionali socio-culturali, economico-commerciali e geo-politici tra Italia e Tunisia e la conoscenza reciproca del patrimonio culturale, con l’intento di favorire il dialogo e la cooperazione tra i due Paesi e facilitare:

  •  l’arricchimento curriculare e lo sviluppo di competenze professionali di giovani italiani e tunisini, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo nel settore dell’internazionalizzazione e della cooperazione euro- mediterranea;
  •  lo sviluppo di competenze sociali, linguistiche e interculturali tra i giovani italiani e stranieri, le quali costituiscono i pilastri della cultura del rispetto e del dialogo e consentono una modalità di partecipazione alla vita sociale e politica che sia inclusiva, attiva e costruttiva.
  • Il rafforzamento della consapevolezza e della conoscenza dell’identità euro-mediterranea, attraverso lo sviluppo di relazioni transnazionali, la condivisione del patrimonio culturale e la partecipazione attiva alla vita sociale.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!